Deutschland Weltmeister. Per chi non conosce il tedesco significa “Germania campione del Mondo”, ed è la frase più ricorrente da domenica sera, quando i ragazzi di mister Joachim Löw, grazie alla prodezza del talentino Mario Götze, hanno messo ko l’Argentina di Leo Messi conquistando la loro quarta Coppa del Mondo.Un successo che ha avuto la sua bella risonanza sui social network, soprattutto dal momento in cui sulla strada dei neocampioni del Mondo si sono intromesse due donne. In comune: il nome conosciuto, la potenza che evoca, il fatto che se uno le incrocia per strada si gira inevitabilmente a guardarle (e, inevitabilmente, lo fa per motivi diversi…). All’opposto: una è europea, tedesca, non propriamente avvenente, comanda a bacchetta l’Europa e in Brasile era presente per tifare i suoi uomini e ottenere dal loro successo ancora più forza agli occhi del globo; l’altra è di Barbados, bellissima, provocante, seguitissima come cantante e in Brasile ha seguito quasi tutte le squadre, tifando – o facendo finta di tifare – un po’ per tutte. La cancelliera tedesca Angela Merkel e la star della musica Rihanna sono state le grandi protagoniste dei festeggiamenti post-Deutschland Weltmeister. E dove, se non su Twitter? Le due donne, così diverse ma forse, per una notte, anche così uguali, si sono spupazzate i campioni del Mondo diventando protagoniste dei selfie della festa. Per la gioia loro e per l’ilarità del popolo del web, che ha avuto modo di scherzare non poco sull’improvviso quanto curioso dualismo al femminile per i neo-iridati del pallone. Più sobria ovviamente la Merkel.
La cancelliera che fa tremare l’Europa, prima a scendere negli spogliatoi, può annotare sul suo taccuino una foto di gruppo con la Germania al gran completo e la Coppa, un selfie con Lucas Podolski
e uno con l’”italiano” (gioca nella Sampdoria) Shkodran Mustafi, anche in questi casi con il trofeo in bella vista, oltre ad una foto con Klose e figli, e Coppa ovviamente. Felice, ma sobria.
Un po’ più sfacciata – chi l’avrebbe mai detto – la popstar da Barbados. Prima una serie infinita di pose ammiccanti allo stadio e non solo in favore della Germania. Poi, a Coppa in tasca, scatta la festa. Nel vero senso della parola. Rihanna infatti ha preso parte al party improvvisato per celebrare la vittoria sull’Argentina, ha ballato, si è scatenata, e nonostante il pressing brutale di mogli e fidanzate dei campioni del Mondo, si è portata a casa i suoi personalissimi trofei (o troselfie, possiamo chiamarli così).
Prima bacio da miss con Podolski e Schweinsteiger (con Coppa). Poi foto col Man of the Match, Mario Götze (beato tra le donne visto che la sua Ann ha stregato il Mondiale per la bellezza),
intento ad abbracciarla e a reggere nella mano sinistra due bicchieri da shot colmi fino all’orlo. Poi al castigArgentina si aggiungono nuovamente Podolski e Schweinsteiger (con Coppa). Infine con un allampanatissimo Miroslav Klose, da lei nominato nell’intestazione della foto “King Klose” (con Coppa).
Angela Merkel e Rihanna, così diverse eppure così uguali per una notte. Anche grazie a Twitter, unico testimone della pazza notte della Deutschland Weltmeister.
Niccolò Bagnoli (@NiccoBagnoli)
Cittadini di Twitter è distribuito con Licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 4.0 Internazionale.