di Marco Angelillo (@marco_angelillo)

La comunicazione sui social è sempre più necessaria, anche per la Pubblica amministrazione. Serve perché rende trasparenti e facilmente accessibili le notizie su leggi e decreti, procedure, bandi, scadenze e perché avvicina la P.A. ai cittadini, facilitando il dialogo e il confronto sui temi che interessano realmente i singoli territori.

Anche la Struttura di missione per l’edilizia scolastica della Presidenza del Consiglio dei Ministri persegue questa forma di comunicazione, che si affianca al sito istituzionale, condiviso con la Struttura “gemella”: quella contro il dissesto idrogeologico e per lo sviluppo delle infrastrutture idriche. Da due anni sono attivi un profilo Twitter (@edilizia_scuole), uno Facebook (ItaliaSicuraEdiliziaScolastica) e un canale Youtube, per veicolare le informazioni delle Istituzioni e per dare risalto alle iniziative del territorio.

Su Twitter e su Facebook, in particolare, la Struttura condivide le notizie e le iniziative che riguardano le architetture per la formazione e il mondo della scuola: nel grande arcipelago dell’Amministrazione centrale i porti principali della navigazione online sono la Presidenza del Consiglio dei Ministri, il Ministero dell’Istruzione, i Ministeri dell’Ambiente e delle Infrastrutture, ai quali si aggiungono Enti nazionali come l’Agenzia della Coesione Territoriale, Inail ed Enea e le associazioni dei Comuni e delle Province, Anci e Upi.

Una particolare attenzione viene rivolta alle esperienze realizzate da associazioni, fondazioni, scuole, università, ordini professionali. Il megafono dei social serve a dare il giusto rilievo alle buone pratiche e a stimolare l’effetto “emulazione”. Con un occhio di riguardo ai temi dell’innovazione, della buona architettura, dell’efficienza energetica, dell’apertura della scuola alla città.

Infine gli appuntamenti quotidiani: la Rassegna stampa sull’edilizia scolastica delle testate nazionali e locali e il Cantiere del giorno, che viene rilanciato sui social dal sito istituzionale. Si dà spazio, ogni giorno, a un intervento di edilizia scolastica, illustrato con fotografie e informazioni sui finanziamenti, sull’edificio e sui lavori in corso o appena conclusi. Un’occasione per dare visibilità anche agli Enti locali più virtuosi e agli interventi più interessanti.

Licenza Creative Commons
Cittadini di Twitter è distribuito con Licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 4.0 Internazionale.

REDAZIONE

La Redazione del Giornale Cittadini di Twitter!

Leave A Reply


*