Giornalisti e comunicatori a confronto sul tema del processo globale di urbanizzazione nell’Accademia di Giornalismo urbano che si svolge a Caserta nell’ambito dell’Urban thinkers Campus promossa da UN-Habitat. L’Accademia di Giornalismo urbano, realizzata nella sua prima edizione a Medellin, ha già permesso a giornalisti dei grandi media internazionali di affrontare temi come l’urbanizzazione mondiale, in vista anche  della Conferenza Habitat III sullo sviluppo urbano sostenibile. All’iniziativa parteciperà come media partner Cittalia, che porterà il suo contributo con un dibattito dal tema “Come comunicare l’agenda di sviluppo urbano”, attraverso le strategie e le pratiche di comunicazione adottate in Italia e in Europa sui temi delle città. Due gli argomenti fondamentali dei lavori (scarica il programma). Il primo “Fondamenti della pianificazione urbana” si incentra sulle nuove tendenze in campo urbanistico e sul rapporto tra giovani e sviluppo economico e sociale nelle città. Il ruolo dei mass media nel raccontare le città sarà invece al centro dell’altro argomento “Diversi media, diversi modi di concepire il reportage urbano”. La giornata sarà aperta dall’intervento del direttore esecutivo di UN-Habitat e sottosegretario alle Nazioni Unite Joan Clos e sono previsti contributi di numerosi esperti di comunicazione e di economia.

 

Licenza Creative Commons
Cittadini di Twitter è distribuito con Licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 4.0 Internazionale.

Giornalista di lungo corso, preparazione universitaria ed esperienze lavorative informatiche, è materano da sempre ma ormai toscano (e senese) di adozione. Gli piace cimentarsi “di fioretto” con la penna, non disdegna con decisione “la spada” davanti a un computer. Sport, politica, teatro: alcuni dei suoi terreni preferiti per comunicare con un mondo sempre meravigliosamente “a colori”.

Leave A Reply


*