Ottimizzare gli spostamenti dei dipendenti tra casa e lavoro – promuovendo la cultura della mobilità sostenibile – ma anche di assicurare incentivi come buoni pasto aggiuntivi,  bonus per l’uso di trasporti pubblici, permessi retribuiti e  gift card a chi si muoverà in maniera intelligente. Tutto questo racchiuso in una app, realizzata dal team ‘GMO’ (iniziali dei loro nomi) composto da 3 studenti dell’Università Statale di Milano a vincere Smart&Hack, il gran premio dei talenti promosso a Milano da Risorse Spa con il patrocinio della Regione Lombardia, Città Metropolitana e ACI. Giacomo Ferretti, Mattia Lucarelli e Oliviero Petrucci avranno dunque la possibilità di collaborare con l’azienda Zucchetti di Lodi (che aveva lanciato la sfida sulla mobilità responsabile)  nello sviluppare l’app. A loro, inoltre, è andato un buono Amazon da 1.500 euro, assegnato nella giornata del Black Friday.

“Mi ha fatto molto piacere partecipare al lancio di questo progetto – ha detto l’assessore regionale alla Formazione e Lavoro, Melania Rizzoli – perché ho visto giovani studenti degli Istituti Tecnici Superiori mettersi in gioco al fianco di universitari in un unico progetto. Smart&Hack incarna perfettamente quel lavoro di squadra che la Regione Lombardia sostiene convintamente e che coinvolge istituzioni pubbliche e realtà private e unisce formazione, istruzione, sostenibilità e innovazione. Inoltre, lo stretto rapporto tra aziende e studenti è quello che serve nel percorso verso la riduzione del mismatch lavorativo”. 

“Siamo felici di aver avuto la possibilità di partecipare a Smart&Hack – hanno spiegato Ferretti, Lucarelli e Petrucci – ed è stato molto stimolante mettersi in gioco in questa sfida incentrata sul tema della ‘smart city’. Il nostro lavoro mira a sensibilizzare i dipendenti delle aziende sulla sostenibilità degli spostamenti tra casa e lavoro attraverso l’uso di un approccio ludico, competitivo e di quiz giornalieri”.

“Abbiamo aggiunto un nuovo capitolo – ha concluso Alessia  Scarpa, responsabile innovazione di Risorse Spa – nella costruzione di un legame sempre più forte tra il mondo della scuola e quello del lavoro. Dal 2020 a oggi abbiamo coinvolto oltre 1.500 studenti di atenei italiani coinvolgendoli in un percorso che consenta di creare ulteriori opportunità per i giovani talenti”.

La quinta e la sesta edizione di Smart&Hack si terranno, rispettivamente, a Roma nella prima parte del 2023 e a Pavia nella seconda parte dello stesso 2023.

Licenza Creative Commons
Cittadini di Twitter è distribuito con Licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 4.0 Internazionale.

La Redazione del Giornale Cittadini di Twitter!

Leave A Reply


*