Un modo insolito per promuovere un’iniziativa, che coniuga tradizione e innovazione. Il Museo Archeologico Nazionale MArTA di Taranto ha scelto di promuovere su TikTok in dialetto tarantino il Ferragosto al Museo. L’idea è della direttrice Eva Degl’Innocenti, che ha voluto creare sin dal suo insediamento nel dicembre del 2015 una politica culturale di Museo aperto.

Così il MArTA, è detto in una nota, ha deciso di «celebrare» questo rapporto stretto con le comunità anche con un simpatico TikTok dedicato al programma di Ferragosto per spiegare le modalità di accesso al programma della giornata che prevede peraltro tre slot d’ingresso con visite guidate incluse nel costo del biglietto di ingresso.

E’ nato così il video di 30 secondi che spiega come effettuare la prenotazione al MArTA attraverso il servizio di e-ticketing del sito shopmuseomarta.it Una voce guidata spiega in italiano e in tarantino le Faq tipiche richieste dal pubblico di visitatori interessati a visitare uno dei Musei archeologici più importanti del mondo, e termina con lo slang usato dai tarantini per salutarsi tra amici, ovvero un «cià bell cià» (ciao bello, ciao).

Licenza Creative Commons
Cittadini di Twitter è distribuito con Licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 4.0 Internazionale.

La Redazione del Giornale Cittadini di Twitter!

Leave A Reply


*