Un’applicazione sempre a disposizione per sentirsi più sicuri in qualsiasi momento. E’ questo lo scopo principale con cui è nata “Umbria sicurezza”, la nuova App messa a disposizione dalla Regione Umbria per garantire un servizio capillare di assistenza finalizzato alla sicurezza sul territorio e alla polizia locale. L’applicazione è già operativa e scaricabile gratuitamente da App Store per ambienti iOS e Android e fornisce una serie di funzionalità che cercano di rispondere alla crescente domanda di sicurezza proveniente dai cittadini. Una volta attivata, “Umbria sicurezza” permette a chi la sta utilizzando di localizzare immediatamente su una cartografia la posizione della persona che sta chiamando in quel momento e subito dopo attivare la telefonata al numero richiesto. In questo modo il servizio consente la localizzazione della persona interessata in caso di smarrimento o di particolari situazioni di criticità. L’applicazione permette di ottenere tutta una serie di informazioni utili sul territorio, come per esempio l’itinerario da seguire per raggiungere la sede più vicina della polizia locale, o il numero di telefono e l’indirizzo del Municipio relativo al Comune nel quale ci si trova in quel momento. E’ possibile anche consultare la speciale rubrica dei comandi della Polizia locale con tutti i riferimenti del caso. “Umbria sicurezza” sarà ora lanciata su tutto il territorio attraverso una adeguata campagna di comunicazione, che è già partita tramite un apposito banner animato sul portale ufficiale della Regione. Ma l’applicazione sarà anche migliorata e ulteriormente aggiornata con una nuova release che presto sarà messa a disposizione e che servirà per integrare il sistema di segnalazione delle criticità che già ora gli utenti possono utilizzare. Questo importante supporto tecnologico si inserisce in un’area di intervento più ampia individuata dalla Regione Umbria nell’ambito delle politiche di sicurezza e di maggiore efficienza del controllo del territorio.

 

Licenza Creative Commons
Cittadini di Twitter è distribuito con Licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 4.0 Internazionale.

ANTONIO LIONETTI

Giornalista di lungo corso, preparazione universitaria ed esperienze lavorative informatiche, è materano da sempre ma ormai toscano (e senese) di adozione. Gli piace cimentarsi “di fioretto” con la penna, non disdegna con decisione “la spada” davanti a un computer. Sport, politica, teatro: alcuni dei suoi terreni preferiti per comunicare con un mondo sempre meravigliosamente “a colori”.

Leave A Reply


*