Lo IULM AI Lab, spin-off dell’Università IULM di Milano, organizza dal 3 al 5 febbraio 2021 la terza edizione di UMANIA. L’evento, declinando la mission del laboratorio IULM AI (ricerca avanzata e polo d’innovazione per l’ideazione, la produzione, lo sviluppo e la disseminazione di soluzioni e servizi basati sull’Intelligenza Artificiale per attività di business, marketing e comunicazione) unirà una riflessione sull’Intelligenza Artificiale (3 febbraio) con due giornate (4 e 5 febbraio) di interventi e workshop sulle applicazioni concrete dell’AI nel marketing e nella comunicazione aziendale.

“AI for Humanity”, il convegno di apertura del 3 febbraio, ad accesso gratuito, intende promuovere un momento di riflessione, con ospiti di rilievo, sul presente e il futuro di un’umanità che sarà sempre più interconnessa con l’Intelligenza Artificiale. In particolare, quest’anno, filosofi e scienziati di livello internazionale si interrogheranno sul tema “Artificial Consciousness: ma le macchine possono davvero pensare?”.

Ad un primo momento di sessioni individuali incentrate sui temi della coscienza, dell’etica, dell’attuale e futuro scenario di applicazione delle AI in Italia, con un particolare focus sulla metropoli Milanese, seguiranno un approfondimento di impronta più prettamente scientifica e una tavola rotonda in cui i relatori avranno modo di confrontarsi e rispondere alla tematica oggetto della giornata.

Tra gli ospiti della prima giornata:

• Ed Finn – Founder e Direttore del Center for Science and the Imagination – Arizona
• Federico Luperi – Direttore innovazione & New Media – Adnkronos
• Gianni Canova – Magnifico Rettore Università IULM
• Roberta Cocco – Assessore a Trasformazione digitale e Servizi civici del Comune di Milano
• Giulio Tononi – Professore di psichiatria e neuroscienze presso l’Università del Wisconsin
• Marco Pironti – Presidente ICxT innovation center Torino
• Fabio Moioli – Head Consulting & Services Microsoft
• Luca Altieri – Director of Marketing, CMO, IBM Italy
• Alessandro La Volpe – Vice President IBM Cloud & Cognitive Software
• Riccardo Manzotti – Psicologo e docente di filosofia teoretica all’università Iulm
• Francesca Santoro – Tenure Track Principal Investigator – Istituto Italiano di Tecnologia

Le giornate “AI for Marketing” del 4 e 5 febbraio saranno finalizzate a esplorare come usare al meglio l’AI per le attività di marketing e comunicazione aziendale. In queste due giornate di workshop grandi player tecnologici e aziende del settore, tra cui IBM, Microsoft, Oracle, Equinox, Talkwalker, MailUp e molti altri, avranno modo di approfondire molteplici tematiche e mostrare casi ed esempi d’uso dell’AI per la generazione di valore nelle fasi di Analisi, Customer Care & Experience Design, Loyalty & Influencer Marketing, Awareness, Consideration & Lead Generation, Conversione & Vendite.

Gli interventi e l’approfondimento delle specifiche fasi, attività e soluzioni seguiranno il modello di funnel di conversione messo a punto da IULM AI Lab, su cui è strutturato anche il libro di Guido Di Fraia “Fare marketing con l’AI. Intelligenza (Artificiale) Aumentata per comunicare brand, prodotti e idee” pubblicato da Hoepli.

Al termine di ogni giornata tutti gli interessati potranno seguire la proiezione del docu-film nato dalla collaborazione tra Logotel e Cisco: “Naked AI: What happens when Artificial Intelligence and Human Creativity meet?”.

Tra gli ospiti di queste due giornate:

• Nazzareno Gorni – CEO MailUp Group – MailUp
• Luca Giraldi – CEO & Senior Innovation Manager – EMOJ
• Andrea Lori – CEO | Co-Founder – EMOTIVA
• Daniel Fontana – Customer Success Manager – Talkwalker
• Agostino Bertoldi – VP Southern Europe – LivePerson
• Andrea Marcante – Martech Managing Director – INTARGET
• Emanuele Pucci – Co-founder and Product manager – AWHY
• Serena Spalla – Marketing & Strategy Director – Vidiemme
• Andrea Gabrielli – CEO – HERES
• Leonardo Bellini – Digital Marketing & Social Business Advisor e Co-Founder – Affinity Matters
• Ester Liquori – CEO – Ghostwriter.ai
• Daniele Marconetto – CCO & Board Member – Wellnet
• Andrea Volpini – Co-Founder and CEO – WordLift
• Luca Azzali – General Manager – MailUp
• Andrea Folcio – Head of Data Platform – H-FARM
• Giuseppe Messina – Delivery Manager Big Data e Advance Analytics – SKY
• Luisella Giani – EMEA Industry Strategy Director Artificial Intelligence – ORACLE
• Riccardo Rodella – CEO Equinox Marketing Automation per eCommerce – EQUINOX

Per iscriversi all’evento: https://www.umania-iulmailab.it/ai-for-humanity-marketing

Licenza Creative Commons
Cittadini di Twitter è distribuito con Licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 4.0 Internazionale.

CRISTINA ZANNIER

Cristina Zannier è dipendente del servizio Turismo e relazioni esterne del Comune di Grado e social media manager dell’Ente. Dopo gli studi classici ha approfondito i temi della gestione della cultura, in particolare in ambito bibliotecario, e dell’organizzazione di eventi tramite diversi corsi. Lavorando a diversi progetti culturali e turistici promossi da enti pubblici locali ha inoltre acquisito competenze nella gestione amministrativa della Pubblica amministrazione. Dal 2012 si occupa di promozione del territorio coniugando canali di comunicazione online, offline e eventi. Insieme a Lara Anniboletti e Giuseppe Ariano coordina il tavolo nazionale Cultura e Turismo di PA Social.

Leave A Reply


*