Twitter sta sperimentando una nuova funzionalità per rilanciare i tweet altrui, chiamata “retwitta con commento”. L’obiettivo è permettere agli utenti di migliorare il coinvolgimento e la partecipazione nelle conversazioni, e al tempo stesso fornire la possibilità di contestualizzare i propri interventi, attività che fino a ora veniva in qualche modo persa, o diluita, utilizzando le citazioni oppure l’opzione retweet, per via dei necessari tagli per rispettare lo spazio a disposizione. Nessuno di questi due metodi dunque permette la piena condivisione di un pensiero, un commento, un’opinione, il limite dei 140 caratteri lascia davvero poco margine, anche nel caso delle citazioni troncate, per esprimersi. Con l’opzione “retweet with comment” gli utenti potranno aggiungere il proprio messaggio, utilizzando tutti i 140 caratteri a disposizione, al precedente tweet. Il tweet originario diventa una “Twitter Card”, opzione già presente con “incorpora tweet”, e il commento personale si aggiungerà sopra, con il risultato di avere un messaggio di 280 caratteri! L’esperimento è in corso con utenti selezionati da Twitter. A breve conosceremo i risultati e l’eventuale estensione a tutti di questa nuova funzionalità.

Francesca Cecconi @nuppolina

 

Licenza Creative Commons
Cittadini di Twitter è distribuito con Licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 4.0 Internazionale.

Co-fondatrice cittadiniditwitter.it Social media strategist - teams coordinator / Copywriting e content editor / Formazione - Digital coach / PR e management eventi

Leave A Reply


*