Un servizio di marketing territoriale per incrementare il turismo locale e internazionale della città di Salerno, sfruttando il potenziale culturale e paesaggistico della città attraverso gli strumenti della nuova comunicazione. Si chiama Smartour ed è un progetto sposato dall’amministrazione comunale che intende mettere al servizio della città una guida turistica interattiva e gratuita, sotto forma di App per smartphone, che permetta di far incontrare l’offerta degli attori della filiera turistica della città con i cittadini, i passanti e i turisti, in un ambiente virtuale social, in cui informarsi sui Point of Interest, progettare tour in base alle proprie preferenze, visualizzare promozioni, commentare e fare networking.
Lo scopo del progetto è di coniugare l’aspetto conoscitivo delle zone turistiche con quello esperienziale delle opinioni delle community, fino a quello promozionale delle attività produttive attraverso l’impiego delle tecnologie più innovative di informazione e comunicazione che consentano una fruizione semplice delle attrazioni turistiche e culturali di una città. La guida interattiva sarà consultabile anche offline e legata a una o a più piattaforme di social network.
Nello specifico è stato sviluppato il prototipo della guida turistica che consente di consultare i luoghi della città più importanti e leggerne le recensioni. È possibile anche consultare degli itinerari turistici e crearne dei propri. E’ stato implementato un motore di intelligenza artificiale che crea itinerari turistici personalizzati e consente agli utenti di individuare ancora più facilmente i luoghi e le attività più interessanti della città. Il servizio è stato pensato anche per una fruizione da postazioni fisse (computer fissi e laptop) e tablet.

Link ai social media
Facebook  https://www.facebook.com/smartour.salerno?fref=ts
Twitter  https://twitter.com/SmartourSalerno
Linkedin  http://www.linkedin.com/company/smartour

Hashtag del progetto 
#smartoursalerno

Sito internet del progetto 
www.smartour.it

 

Licenza Creative Commons
Cittadini di Twitter è distribuito con Licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 4.0 Internazionale.

REDAZIONE

La Redazione del Giornale Cittadini di Twitter!

Leave A Reply


*