Essere una persona con bisogni speciali non ti deve impedire di viaggiare. Trento ti aspetta! E’ il messaggio con il quale viene accolto sul sito del comune nella sezione dedicata al turismo accessibile, chi è in cerca di informazioni per trascorrere una vacanza nel capoluogo trentino. Il disabile è un ospite e un cliente esattamente come gli altri in Trentino, e per questo le istituzioni regionali hanno intrapreso la strada dell’accoglienza dedicata a chi è portatore di handicap per distinguersi.

Sulla stessa lunghezza d’onda è  l’Accademia della Montagna, fondazione fortemente impegnata nella gestione dei marchi di qualità in materia di turismo accessibile – obiettivo strategico per lo sviluppo economico della Commissione europea dei prossimi cinque anni – che proprio in questi giorni ha assegnato tre nuovi marchi di qualità “Open”: ad un hotel di Folgaria, un percorso nel verde Bosco Arte Stenico nelle Giudicarie Esteriori ed agli uffici dell’Apt di Comano Terme Dolomiti di Brenta. I riconoscimenti seguono la certificazione “Open Event” del mondiale di sci nordico della valle di Fiemme, la gara di coppa del mondo 3Tre di Madonna di Campiglio , il TedXTrento e il Festival del gioco di Folgaria.

Ma non solo. L’impegno dell’Accademia della Montagna è orientato anche sulla formazione e sull’informazione con il sito web “Trentino per tutti”, strumento informativo relativo ai marchi Open e alle offerte territoriali accessibili per una vacanza attiva e l’app “Trentino accessibile”, pronta informazione su device mobile per chi ha necessità specifiche legate alla disabilità.

 

Licenza Creative Commons
Cittadini di Twitter è distribuito con Licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 4.0 Internazionale.

MICHELE CIERVO

Comunicatore pubblico, nato nel 1967, ho due figlie adolescenti, sono di origini sannite ma romano a tutti gli effetti. Quando non ho impegni lavorativi e familiari metto ai piedi le mie scarpe da running e corro nei parchi o sulle strade della mia città: provo così a liberarmi da tutti i pensieri negativi, cerco soluzioni e preparo anche qualche maratona.

Leave A Reply


*