Viaggiare in Toscana da oggi è più facile con gli aggiornamenti in tempi reale sul traffico via internet e app. “Muoversi in Toscana”, un nome che indica due strumenti, diversi ma integrati, pensati per aiutare il cittadino ad orientarsi tra i percorsi dei mezzi pubblici (bus, treni e traghetti) ed individuare le soluzioni più adatte alle proprie esigenze. Grazie ad una App specifica e ad un restyling del portale ‘Muoversi in Toscana’ (@muoversintoscan) la Regione si fa promotrice di metodi semplici e moderni per aiutare utenti abituali e turisti a viaggiare informati, laddove possibile in tempo reale.

Attivo da oggi all’indirizzo web www.regione.toscana.it/speciali/muoversi-in-toscana, il nuovo portale Muoversi In Toscana, un’evoluzione di quello precedente, che rende maggiore e più accurata la diffusione di informazioni in tempo reale sulla viabilità e sui percorsi di treni, aerei, traghetti e bus. Nonostante porti avanti un progetto avviato già da tempo dall’assessorato regionale ai trasporti, il nuovo portale sarà appunto nuovo e innovativo, con più possibilità di interazione. Il sito ha tre obiettivi: attraverso ‘Treni news’ dare informazioni in tempo reale sui principali eventi che condizionano la circolazione dei treni e creano disagi ai passeggeri. Per ottenere questo risultato è stato sottoscritto un accordo con Trenitalia e RFI per la condivisione in tempo reale delle informazioni sulle principali anomalie di traffico; raccogliere in un unico spazio web dedicato le informazioni utili per chi si sposta tutti i giorni in treno e mettere a disposizione dei cittadini documenti utili (come i contratti di servizio che regolano i rapporti tra Regione e gestori del tpl) oltre a informazioni sulle linee, sulle tariffe e sui bonus previsti per gli abbonati; creare un luogo di confronto e partecipazione dei cittadini sul tema del trasporto pubblico, attivando uno spazio in ‘Open Toscana’, la piattaforma di partecipazione della Regione. Tra le principali novità contenute nel nuovo portale ci saranno inoltre la possibilità di scaricare la App ‘muoversi in Toscana’, un ‘Tg mobilità’, videonotiziario specificamente dedicato ai temi della mobilità e una sezione dedicata ai pendolari delle linee ferroviarie regionali toscane, pensata come luogo di dialogo con gli utenti.

Copia di unnamedAccanto al portale arriva la App gratuita ‘Muoversi in Toscana’ che fornisce in tempo reale tutto ciò di cui si ha bisogno per utilizzare il trasporto pubblico nel modo più intelligente. Elabora i dati forniti da tutti gli operatori di trasporto pubblico operanti in Regione Toscana e permette di scegliere sempre il percorso più veloce. Utilizza informazioni in tempo reale e può essere alimentata dagli stessi utenti. L’app rende semplice l’accesso alle informazioni su orari e linee di autobus, treni e traghetti che del servizio pubblico toscano ed offre una mappa interattiva, per selezionare le fermate e le stazioni per conoscere quali linee passeranno. La App controllerà gli orari e monitorerà l’arrivo del prossimo veicolo direttamente sulla mappa. ‘Muoversi in Toscana’ è anche un pianificatore di viaggi, per cercare il percorso più veloce per arrivare alla destinazione scelta prendendo in considerazione tutti i mezzi pubblici a disposizione (autobus, treni, tram, traghetti). Non manca infine la navigazione passo-passo, con indicazioni facili da seguire sulla mappa (incluse le parti a piedi) per la destinazione. Visualizza le informazioni sul tempo di arrivo stimato con notizie aggiornate durante il viaggio grazie alle segnalazioni degli utenti. Grazie alla app ci saranno anche avvisi e notifiche con la possibilità di iscriversi alle notifiche relative alle linee preferite e ricevere gli avvisi quando ci sono delle variazioni nel servizio. C’è infine la modalità Viaggio, per sapere quando arriverai a destinazione, anche con informazioni in tempo reale. L’app inoltre permette agli utenti di segnalare anomalie e disservizi relativi ai mezzi di trasporto e di inviarle in automatico alla Regione Toscana.

Da segnalare infine #muoversintoscana: l’hashtag che consentirà di seguire la diretta twitter della giornata di studio ‘Muoversi in Toscana’, iniziativa organizzata dalla Regione Toscana che si terrà a Firenze, nel complesso di Sant’Apollonia (via S.Gallo 25/a), il prossimo giovedì 11 dicembre.

Licenza Creative Commons
Cittadini di Twitter è distribuito con Licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 4.0 Internazionale.

La Redazione del Giornale Cittadini di Twitter!

Leave A Reply


*