Un sms dal proprio cellulare per acquistare il biglietto dell’autobus. Anche a Siena il nuovo servizio di Mobile Ticketing dell’azienda trasporto Tiemme permette già da qualche giorno di comprare direttamente dal cellulare al numero 4860607 il titolo di viaggio per i servizi urbani della città. Il servizio, disponibile immediatamente per i clienti di Telecom Italia, Vodafone Italia, Wind e 3 Italia, non ha bisogno di operazioni di registrazioni o di carte di credito. Prima di salire sull’autobus basta infatti inviare un messaggio al numero 4860607 con il testo “SIENA” seguito dalla lettera (A, B, C, o D) relativa alla fascia chilometrica del servizio urbano di cui si intende usufruire (l’elenco completo sul sito ufficiale www.tiemmespa.it). In questo modo l’sms, il cui costo di 20 centesimi si aggiunge al costo del biglietto ed è automaticamente scalato dal credito telefonico, viene subito recapitato ed è valido entro cinque minuti per i 70 minuti successivi. Ed è proprio il messaggio, da fare prima di salire sull’autobus, che va mostrato al controllore nell’eventualità di un controllo una volta saliti sul bus. “E’ un servizio già sperimentato nelle scorse settimane nei bacini di Grosseto e Piombino – ha detto Piero Sassoli, Direttore Generale di Tiemme Spa – e fa parte delle nuove tecnologie che stiamo sviluppando per rendere sempre più accessibili i servizi di trasporto pubblico”.

 

Licenza Creative Commons
Cittadini di Twitter è distribuito con Licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 4.0 Internazionale.

Giornalista di lungo corso, preparazione universitaria ed esperienze lavorative informatiche, è materano da sempre ma ormai toscano (e senese) di adozione. Gli piace cimentarsi “di fioretto” con la penna, non disdegna con decisione “la spada” davanti a un computer. Sport, politica, teatro: alcuni dei suoi terreni preferiti per comunicare con un mondo sempre meravigliosamente “a colori”.

Leave A Reply


*