Pago PA, Spid e App IO: anche il comune di Massarosa, in provincia di Lucca, si sta digitalizzando. L’ente sta predisponendo sia le autorizzazioni necessarie che gli strumenti tecnici per garantire in maniera molto semplice ai cittadini l’opportunità di pagare servizi, tributi e qualsiasi altra necessità, digitalmente.

“Crediamo molto nella digitalizzazione come strumento di efficientamento della macchina pubblica – spiega con soddisfazione l’assessore Michela Dell’Innocenti – per questo abbiamo reperito i finanziamenti necessari tramite partecipazione a bandi, preparati dall’ufficio CED, per quella che rappresenta davvero una svolta per la struttura comunale”.

Sulla stessa lunghezza d’onda, si unisce anche il sindaco Alberto Coluccini. Per lui, la digitalizzazione sta giocando un ruolo indispensabile per le generazioni future: “Per un Comune molto sottodimensionato come numero necessario di personale e l’impossibilità di assunzione per il numero adeguato, digitalizzare è vitale per recuperare in efficienza nei confronti tra amministrazione e cittadini. Un altro passo in avanti, dopo l’avvio del miglioramento delle reti web nelle nostre scuole ottenuto senza costo per le casse comunali ma con la partecipazione a bandi che siamo riusciti a ottenere”.

Lo SPID, insieme alla carta d’identità elettronica, consente ai cittadini di accedere con un click ai servizi online delle Pubbliche Amministrazioni. pagoPA, invece, è la piattaforma digitale che permette alle persone di pagare in modo più naturale, veloce e moderno. Tutto questo si trova nell’Applicazione IO, il dispositivo dei servizi pubblici. Lo strumento digitale per interagire in modo semplice e diretto con i servizi pubblici locali e nazionali, attraverso uno smartphone.   

Licenza Creative Commons
Cittadini di Twitter è distribuito con Licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 4.0 Internazionale.

Ho 25 anni e sono laureato in scienze politiche, con specialistica in comunicazione presso l'università di Pisa. Attualmente sto frequentando il master in Pragmatica Politica della RCS Academy e sono fortemente appassionato di comunicazione e politica.

Leave A Reply


*