“COVID-19 – sviluppo di competenze digitali nei Poli Tecnico Professionali per Didattica Digitale Integrata e Laboratori formativi territoriali aperti”. La regione Toscana in questi giorni ha istituito un nuovo avviso pubblico per sviluppare competenze digitali nei Poli Tecnico Professionali a cominciare dal personale docente. Vale 896.684 euro e tiene conto dell’evolversi della normativa nazionale in materia di istruzione.

L’avviso si pone l’obiettivo di contrastare gli effetti dell’emergenza COVID-19 rafforzando l’istruzione tecnica e professionale nel più ampio contesto della filiera formativa a sviluppo verticale, contribuendo a contenere il livello di dispersione scolastica attraverso il supporto dei Poli Tecnico Professionali. Rappresenta un forte investimento, oltre che sui Laboratori formativi territoriali, aperti anche a studentesse e studenti, sulla formazione per docenti nella Didattica Digitale Integrata. I progetti dovranno essere presentati da uno dei 25 Poli Tecnico Professionali riconosciuto in Toscana   ed avranno come destinatari docenti delle scuole del Polo ed i formatori della filiera di riferimento del Polo stesso.  Ciascun progetto, avrà una durata massima di 4 mesi e potrà essere finanziato per un importo compreso tra i 40.040 euro ai 51.437 euro.

Gli interventi che potranno essere finanziati con questo avviso – spiega l’assessore all’istruzione, Alessandra Nardini – puntano al superamento del divario digitale nell’accesso all’istruzione e alla formazione professionale, sviluppando la parte di didattica interattiva e laboratoriale anche con l’obiettivo dell’inclusione di tutte le ragazze e i ragazzi. Un’attenzione particolare è stata riposta sull’inserimento dei laboratori aperti degli ITS nel percorso di didattica degli Istituti Tecnici e Professionali: una linea di intervento è infatti rivolta proprio alla formazione delle competenze specifiche del corpo docente, per l’utilizzo di tali laboratori ai fini didattici”.

Licenza Creative Commons
Cittadini di Twitter è distribuito con Licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 4.0 Internazionale.

Ho 25 anni e sono laureato in scienze politiche, con specialistica in comunicazione presso l'università di Pisa. Attualmente sto frequentando il master in Pragmatica Politica della RCS Academy e sono fortemente appassionato di comunicazione e politica.

Leave A Reply


*