Il Comune di Sabaudia apre le porte a nuove possibilità digitali per migliorare il flusso comunicativo con i cittadini e le imprese e rendere più agevole la fruizione dei servizi.

Due le strutture attivate sul fronte della comunicazione istituzionale, a partire da PrenotoPA, che consente di gestire e organizzare al meglio gli appuntamenti e le prenotazioni dei diversi servizi comunali. L’utente può accedere al sito istituzionale e, tramite l’apposito banner, raggiungere la piattaforma prenotopa.it/enti/sabaudia/, attivare il modulo per richiedere la prenotazione scegliendo l’ufficio desiderato, la tipologia del servizio o della prestazione di cui si necessita, visionando in tempo reale le disponibilità, giorno per giorno e ora per ora, e scegliendo lo slot più idoneo alle proprie esigenze.

La piattaforma per le prenotazioni è in fase di sperimentazione dallo scorso 14 settembre ed entrerà definitivamente a regime il prossimo 15 ottobre. Sul sito istituzionale è presente un video tutorial con tutte le indicazioni per utilizzare la piattaforma, consultabile al link: https://bit.ly/3kf8JyV.

Accanto al PrenotoPA, l’Amministrazione comunale ha attivato l’applicazione ComunicaCity, che permette al cittadino di ricevere le news del Comune direttamente sul proprio smartphone. Utilizzarla è semplice: basta scaricare gratuitamente l’app dallo store Android o Apple, scegliere il Comune di Sabaudia e attivare le notifiche.

In caso di avvisi e segnalazioni viene inviata sullo smartphone una notifica che avverte l’utente di nuove comunicazioni non lette, consentendo così una comunicazione immediata e a portata di mano. L’app consente anche di condividere le notizie con i propri contatti e tramite i social network, chat, email o messaggi, in modo da diffondere a tutti le news più importanti o interessanti.

“Con questi due strumenti innovativi e di estrema utilità, l’ente entrerà in una nuova era sul fronte della comunicazione istituzionale e delle relazioni con il pubblico, andando a creare flussi comunicativi immediati e più proficui, in sintonia con gli standard della digitalizzazione della Pubblica amministrazione e delle linee programmatiche di mandato, fortemente indirizzate ad avvicinare il Comune alla collettività rendendolo un luogo condiviso e partecipato – commenta il presidente del Consiglio comunale, Gianluca Bonetti – La prenotazione online di un appuntamento con un ufficio o per un servizio consentirà all’utente di evitare inutili attese e al contempo permetterà all’Amministrazione una più efficiente gestione ed erogazione dei servizi. In tempi di Covid, inoltre, sarà un importante strumento a garanzia della sicurezza e della salute dei cittadini e dei dipendenti comunali. ComunicaCity, invece, renderà più immediata e diretta la comunicazione con la collettività e di conseguenza consentirà ai cittadini di essere informati in tempo reale con news, avvisi, allerte e ogni altro tipo di informazione che normalmente viene pubblicata sul sito istituzionale. Sarà un collegamento diretto con il palazzo comunale e un ulteriore strumento di reperimento di informazioni di diversa natura”.

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