Parte da Sacrofano, a nord di Roma, il tour di Its-Ict Academy: il primo di un ciclo di Open Day che nei prossimi giorni farà tappa nelle scuole e negli atenei per far conoscere ai giovani la realtà di ITS, corsi biennali e gratuiti che mettono in contatto diretto ragazzi e aziende.

Si tratta di quattro corsi sull’Information Tecnology, progettati dal dipartimento di Informatica della Sapienza di Roma e sviluppati da docenti provenienti dal mondo del lavoro e dell’università.

“L’obiettivo è coinvolgere non solo i ragazzi del comune di Roma ma anche i giovani della provincia – spiega alla Dire Fabrizio Rizzitelli, presidente di ITS-ICT Academy – Questo permette loro di trovare un’occupazione senza spostarsi dal proprio comune, anche grazie allo smart working”.

“Questa scuola non è rivolta solo al sesso maschile ma anche alle ragazze, che nel mondo della programmazione hanno sempre ottimi risultati. Non è un lavoro per soli maschi“, precisa Rizzitelli.

Sia a Sacrofano che a Roma, nell’istituto Piero Calamandrei di Via Carlo Emery, si svolgerà il corso per sviluppatori di applicazioni Cloud, mentre gli altri due dorsi sono programmatore di App per Mobile e Data Scientist.

“I corsi sono tutti di Information and Communication Technology, che sono oggi le figure professionali più richieste, soprattutto nel Lazio, dove insistono le sedi delle più grandi società di Information tecnology che lavorano per la pubblica amministrazione – spiega Enzo Ghirelli, presidente del Comitato tecnico scientifico dell’ITS – Il Pnrr ha stanziato su questi ambiti 61 miliardi in 4 anni. Ora c’è bisogno di figure professionali formate e competenti che vadano a realizzare questi nuovi software. Vogliamo dare a questi ragazzi l’opportunità di avere competenze per poter poi entrare immediatamente nel mondo del lavoro”.

Gli open day di ITS-ICT Academy proseguiranno il 23 settembre alle ore 16, presso l’Istituto Statale Giuseppe Armellini a Roma, e il 26 settembre sempre alle ore 16 presso l’Istituto ITC Piero Calamandrei in Via Carlo Emery 97 (Roma). Infine, un ultimo incontro si svolgerà il 30 settembre alla Sapienza di Roma. Le iscrizioni sono comunque già aperte, i corsi partiranno invece il 24 ottobre.

Licenza Creative Commons
Cittadini di Twitter è distribuito con Licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 4.0 Internazionale.

Giornalista Pubblicista per la Regione Lazio, è nato a Roma nel 1988 ma divide la sua vita tra Ladispoli e Tarquinia per ragioni familiari e di lavoro. Deve alla cultura la passione per la scrittura in tutte le sue forme, annovera la pubblicazione di due libri dedicati alla storia locale oltre ad una serie di partecipazioni in varie altre opere. Non ha paura di nulla e la volontà di scoprire e di raccontare lo porta a prefiggersi obiettivi sempre più ambiziosi.

Leave A Reply


*