A Roma il 15 dicembre presso la sede centrale del Consiglio Nazionale delle Ricerche, in piazzale Aldo Moro 7, l’evento che dà l’avvio alla seconda fase del Progetto OpenCUP.

Il Progetto gestito dal Dipartimento per la programmazione e il coordinamento della politica economica (DIPE) della Presidenza del Consiglio, finanziato con Fondi strutturali e di investimento europei, ha l’obiettivo di proseguire l’attività di pubblicazione dei dati in formato aperto relativi alle decisioni di investimento pubblico, avviata da fine 2015, per arrivare alla pubblicazione dell’intera anagrafe dei progetti registrati, vale a dire oltre 3 milioni di interventi.

Il tema della giornata “Come gli Open Data possono orientare le scelte degli investimenti pubblici: il progetto OpenCUP” sarà affrontato da diversi punti di vista. Agli interventi dei promotori e degli attuatori del progetto si affianca un tavolo di confronto, moderato da Alessandro Arona de Il Sole 24 ore, sul tema dell’interoperabilità tra dati pubblici e l’esemplificazione di quanto già realizzato attraverso il Codice Unico di Progetto (CUP) con il Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti e con la Task Force sull’edilizia scolastica della Presidenza del Consiglio.

Grazie alla presenza di esperti sul tema open data, l’evento sarà anche l’occasione per riflettere sulle potenzialità del rilascio dei dati in formato aperto non solo per raggiungere una maggiore trasparenza dell’azione pubblica ma anche di riuso dei dati a fini commerciali.

La conclusione dei lavori è affidata al Ministro per la Coesione territoriale e il Mezzogiorno, Claudio De Vincenti.

Tutte le informazioni sulla giornata, il programma e il link per la registrazione sono disponibili su opencup.gov.it

Licenza Creative Commons
Cittadini di Twitter è distribuito con Licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 4.0 Internazionale.

FABIANA ZEPPIERI

Molti anni di comunicazione web, soprattutto per la PA. Così conobbi Twitter...

Leave A Reply


*