Offrire approfondimenti specifici sull’implementazione delle Linee guida Open data e sugli aspetti pratici che riguardano le pubbliche amministrazioni (e non solo). E’ questo l’obiettivo del nuovo ciclo di webinar – organizzati da Agenzia per l’Italia digitale in collaborazione con Formez – che prenderà il via il 24 gennaio.

Gli appuntamenti previsti saranno 5. Il primo webinar, che si terrà il 24 gennaio prossimo, dalle ore 10 alle 11.30, si concentrerà sulla fase di identificazione e creazione dei dati da rendere disponibili come dati aperti e la contestuale definizione dei relativi metadati. Verrà inoltre presentata la buona pratica del Comune di Modena che ha definito un unico flusso di elaborazione e pubblicazione dei dati generati dalle varie unità organizzative.

I destinatari di questa attività formativa sono, infatti, principalmente i Responsabili della trasformazione digitale (RTD) delle Amministrazioni e i referenti open data delle PA e delle imprese pubbliche e private che erogano servizi pubblici in concessione. I webinar sono comunque aperti a tutti coloro che sono interessati o si occupano di dati aperti.

Il secondo webinar, in calendario per il 31 gennaio, sarà dedicato ai dati che creano valore, il terzo (7 febbraio) alla modellazione e all’arricchimento, il quarto (14 febbraio) alla qualità e alla validazione e infine l’ultimo (21 febbraio) alla pubblicazione e al riutilizzo.

È possibile iscriversi ai singoli webinar cliccando al link http://eventipa.formez.it/ .

Licenza Creative Commons
Cittadini di Twitter è distribuito con Licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 4.0 Internazionale.

La Redazione del Giornale Cittadini di Twitter!

Leave A Reply


*