È online il nuovo sito web del Comune di Ferrara. La simbolica messa in rete è stata realizzata durante la conferenza stampa di presentazione dello scorso 14 luglio dal sindaco Alan Fabbri che – cliccando con un mouse sul pulsante ‘futuro’ – ha decretato la fase d’avvio del nuovo portale, il quale arriva a quasi vent’anni dal precedente.

Il sito web – realizzato secondo le linee guida Agid (Agenzia per l’Italia Digitale) e i contenuti del Codice di Amministrazione Digitale – si mostra agli utenti con una home page moderna, un nuovo layout grafico, una più sistematica suddivisione delle informazioni, notizie in apertura scorrevoli e un accesso diretto a tutti i principali servizi del Comune. Una parte specifica è dedicata all’offerta della città e agli eventi.

I contenuti sono stati suddivisi in quattro sezioni principali: amministrazione, novità, servizi, documenti e dati. 

Per qualche tempo le pagine internet vecchie e nuove conviveranno in attesa della migrazione complessiva dei contenuti (le pagine da ‘traslare’ sono circa 8mila, per 30mila documenti da caricare).

“Dopo circa vent’anni ammoderniamo la piattaforma alla base del sito: non è solo un restyling ma un cambio radicale con l’obiettivo di migliorare e potenziare le funzionalità, l’indicizzazione dei contenuti, la loro catalogazione, rendere più intuitiva la ricerca, velocizzare gli accessi e ottimizzarli per i diversi supporti – ha detto il sindaco Alan Fabbri -. Al centro c’è il cittadino e l’obiettivo di offrire accessibilità intuitiva ai servizi specifici nel più breve tempo possibile. Il tutto rispettando fedelmente le linee dell’Agenzia italiana del digitale. Siamo felici di essere tra i primi Comuni in Italia a compiere questo tipo di operazione, rispettando le più recenti linee guida”.

“Comunicazione, trasparenza, semplificazione sono stati i tre principi che ci hanno guidato”, ha detto il dirigente del Servizio Sistemi Informativi Massimo Poletti, presente con Cristina Fiorentini, del suo staff e tra le prime a occuparsi del sito del Comune, dalla sua nascita, nel 1996.
“L’adozione della precedente soluzione tecnologica risale a 20 anni fa, nel corso dei quali sono stati fatti degli aggiornamenti meramente grafici. Un sito – ha spiegato – è come un treno ad alta velocità, per poter viaggiare ed esprimere le sue potenzialità ha bisogno di infrastrutture adeguate. Noi abbiamo agito sulla infrastruttura digitale. Nella progettazione del nuovo portale si è tenuto conto non solo della necessità di fornire in maniera più immediata e accessibile tutte le informazioni utili, ma anche di sviluppare gli strumenti della partecipazione online”.

“Fin dall’inizio del mandato – ha spiegato l’assessore Micol Guerrini – abbiamo lavorato per superare la frammentazione e il gap tecnologico che segnavano l’infrastruttura a supporto dei diversi e molteplici siti web riferiti al Comune di Ferrara. Abbiamo preso spunto dalle migliori pratiche, dalle linee guida previste per la pubblica amministrazione e abbiamo utilizzato strumenti open-source (non a pagamento), ma massimamente sicuri. Per la redazione del nuovo sito abbiamo valorizzato le professionalità interne al Comune, avviando un percorso virtuoso che ci porterà ad aggiornare la galassia dei siti web del Comune. Un lavoro imponente, dopo 20 anni. Ringrazio chi sta collaborando, per l’impegno messo in campo. Abbiamo già avviato la fase della formazione per i dipendenti che saranno chiamati a caricare contenuti, con sessioni ad hoc e la messa a disposizione di manuali. Anche la piattaforma per l’aggiornamento del sito è stata rinnovata ed è più intuitiva e semplice”.

Licenza Creative Commons
Cittadini di Twitter è distribuito con Licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 4.0 Internazionale.

La Redazione del Giornale Cittadini di Twitter!

Leave A Reply


*