Per gli abitanti del Comune di Sant’Angelo Limosano la raccolta differenziata diventa più semplice: l’amministrazione comunale ha adottato la app Junker per consentire ai cittadini di avere a portata di smartphone tutte le informazioni sul servizio di gestione dei rifiuti.

Attraverso questa applicazione, l’utente viene supportato e indirizzato nella corretta separazione dei rifiuti grazie alla funzionalità di riconoscimento del prodotto tramite la lettura del codice a barre o dalla foto. In questo modo si riduce il rischio di commettere errori rispetto alle regole del proprio Comune.

L’applicazione, inoltre, supporta e favorisce lo scambio gratuito di beni usati ma ancora in buono stato, altrimenti destinati a diventare rifiuti. Grazie ad un’area virtuale condivisa (Bacheca del riuso), dove i cittadini possono inserire annunci del bene che intendono rendere disponibile e dichiarare il proprio interesse rispetto ad altri annunci, è possibile creare una rete virtuosa che prolunga la vita degli oggetti, riducendo quindi la quantità di rifiuti prodotti, quale obiettivo primario di una gestione consapevole e rispettosa dell’ambiente.

Licenza Creative Commons
Cittadini di Twitter è distribuito con Licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 4.0 Internazionale.

La Redazione del Giornale Cittadini di Twitter!

Leave A Reply


*