Per gli abitanti del Comune di Portoscuso la raccolta differenziata diventa più semplice: l’amministrazione comunale ha adottato la app Junker per consentire ai cittadini di avere a portata di smartphone tutte le informazioni sul servizio di gestione dei rifiuti.
“Junker” è un’applicazione da scaricare sui propri smartphone che aiuta a differenziare senza dubbi o errori gli scarti domestici. Come si utilizza? È semplice: prima riconosce il prodotto tramite il suo codice a barre o scrivendo la tipologia di rifiuto, poi lo scompone nelle materie prime che lo costituiscono, indicando poi in quali bidoni queste ultime debbano essere gettate. Si tratta di uno strumento innovativo che permette di smistare i rifiuti con facilità, riducendo il margine di errore e l’esposizione a multe e sanzioni. Una soluzione che può incentivare il riciclo e incrementare l’efficienza del servizio lungo la filiera di raccolta, al fine di contenere la spesa a beneficio della collettività.

Cittadini di Twitter è distribuito con Licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 4.0 Internazionale.