In occasione della Settimana dell’amministrazione aperta, il Ministero dell’istruzione, dell’Università e della ricerca mette a disposizione degli utenti due portali contenenti gli open data relativi alla scuola e all’istruzione superiore.

Il Portale unico dei dati della scuola è lo strumento che il Miur propone ai cittadini per attuare il principio della trasparenza, garantendo libero accesso alle informazioni e ai dati della scuola senza necessità di autenticazione o identificazione, come previsto dalla normativa vigente.
Pubblicherà in formato aperto i dati relativi a: bilanci delle scuole; dati pubblici sul sistema nazionale di valutazione; anagrafe dell’edilizia scolastica; dati in forma aggregata dell’anagrafe degli studenti; provvedimenti di incarico di docenza; piani dell’offerta formativa, compresi quelli delle scuole paritarie del sistema nazionale di istruzione; dati dell’osservatorio tecnologico; materiali didattici e opere autoprodotti dagli istituti scolastici e rilasciati in formato aperto.
Ci saranno anche i documenti, i dati e le informazioni utili a valutare l’avanzamento didattico, tecnologico e d’innovazione del sistema scolastico, la normativa, gli atti e le circolari adottate dal Ministero e infine, in accordo con il Garante per la protezione dei dati personali, anche i dati del curriculum dello studente e del curriculum del docente.
Tre sono le sezioni principali che caratterizzano il portale: Open Data, Esplora i dati e Documentale.
Open Data è lo spazio dedicato agli utenti esperti, interessati non solo a leggere ed elaborare i dati ma anche a creare nuove risorse, applicazioni, programmi e servizi di pubblica utilità.
Esplora i dati è l’area dedicata alla navigazione grafica dei dati: istogrammi, diagrammi, grafici a barre e tabelle caratterizzano questo spazio.
Documentale ospiterà una serie di informazioni e documenti di vario genere: dalla normativa ai materiali didattici, dal PTOF agli incarichi di docenza fino ai Cv di docenti e studenti.

Il Portale dei dati dell’istruzione superiore è dedicato alla pubblicazione e all’analisi dei dati riguardanti il mondo dell’Università, dell’Alta formazione artistica, musicale e coreutica (Afam) e del Diritto allo studio universitario (Dsu).
L’acquisizione, l’elaborazione e la diffusione dei dati è svolta dall’Ufficio statistica e studi attraverso le seguenti fonti di dati: l’Anagrafe nazionale degli studenti universitari e dei laureati; le rilevazioni statistiche, svolte con periodicità annuale; l’Archivio del personale docente e ricercatore.
La sezione Esplora i dati sarà aggiornata prossimamente con nuove informazioni e ulteriori  funzionalità che consentiranno una navigazione semplice e intuitiva.
Nella sezione Open data, dove adesso sono presenti i dati relativi all’ultimo anno disponibile,  verranno rilasciati a breve nuovi dataset, che metteranno a disposizione l’intero patrimonio informativo degli ultimi anni sul sistema di istruzione terziaria.
Per dati non ancora disponibili su questo portale, è possibile consultare la versione precedente del sito.

Licenza Creative Commons
Cittadini di Twitter è distribuito con Licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 4.0 Internazionale.

REDAZIONE

La Redazione del Giornale Cittadini di Twitter!

Leave A Reply


*