Si chiama bugs.inps.it il portale che INPS ha attivato, in ottica open source, per raccogliere le segnalazioni degli utenti che utilizzano i sistemi digitali dell’Istituto Nazionale di Previdenza Sociale.
Eventuali errori di funzionamento, o aspetti e funzionalità che possono essere migliorati, sono ora oggetto di interesse comune con la comunità tecnologica e anche gli utenti, che possono segnalare all’INPS sia i problemi che le eventuali soluzioni applicabili per rendere più veloci e semplici i servizi online.
bugs.inps.it è in funzione su cloud pubblico e rappresenta un passo in avanti verso lo snellimento delle procedure. Tra gli obiettivi del progetto, funzionare come un cloud-fisco per scambiare dati in tempo reale con l’Agenzia delle Entrate.
Come detto, il nuovo portale è in linea con la filosofia open source e perciò il suo codice è consultabile e aperto a proposte di miglioramento sulla pagina GitHub di Inps.
Cittadini di Twitter è distribuito con Licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 4.0 Internazionale.