Donare in una veste innovativa (e digitale) il proprio patrimonio storico, artistico e culturale svelando, a un pubblico sempre più ampio, i propri tesori tra edifici storici e contemporanei, musei e collezioni di particolare pregio. Il 4 aprile prossimo l’Università Statale di Milano lancerà ufficialmente il VUMM, il Virtual UniMI Museum. primo evento delle celebrazioni del centenario.

L’evento sarà aperto dall’Orchestra d’Ateneo, diretta da Leonardo Benini, con il repertorio Danze popolari rumene di Béla Bartók, a cui seguiranno gli interventi del rettore Elio Franzini e della prorettrice delegata a Terza missione, attività culturali e impatto sociale, Marina Carini, dedicati alla presentazione del palinsesto del Centenario e del VUMM.

Alle ore 17.45, si terrà la Tavola rotonda dal titolo “Il VUMM, Virtual UniMi Museum”, che vedrà la partecipazione di Michele Lanzinger (presidente di Icom Italia e Direttore del MUSE, Museo delle Scienze di Trento), Goffredo Maria Haus (prorettore all’Innovazione Digitale, Servizi ICT, Progetti Strategici e Speciali), Marcella Mattavelli (responsabile Ufficio Gestione e Valorizzazione dei Beni del Patrimonio Culturale e Museale), Adriano Baratè (docente di Programmazione per la musica) e Mattia Tarelli (Government Affairs and Public Policy Senior Analyst di Google e Google Art & Culture).

Alle ore 18.25 seguirà l’inaugurazione del nuovo percorso di valorizzazione delle opere e dalle 18.30 alle 19.30, sarà possibile visitare, con l’accompagnamento di brani di Johann Sebastian Bach a cura dell’Orchestra d’Ateneo, alcune delle opere di arte moderna e contemporanea dell’Università Statale: la Minerva di Lucio Fontana, il Senza Titolo – 2005 di Jannis Kounellis, la Prospettiva Introversa #11 di Mikayel Ohanjanyan, il Sant’Ambrogio di Adolfo Wildt, la Quadreria del Rettorato, lo Scettro di Giannino Castiglioni, il Sigillo di Lodovico Pogliaghi e Alfredo Ravasco, la Moneta celebrativa di Giacomo Manzù e il Gonfalone storico dell’Università degli Studi di Milano di Tomaso Buzzi.

Per partecipare, è richiesta l’iscrizione online.

Licenza Creative Commons
Cittadini di Twitter è distribuito con Licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 4.0 Internazionale.

La Redazione del Giornale Cittadini di Twitter!

Leave A Reply


*