E’ necessario un cambio di passo nel linguaggio con cui la pubblica amministrazione comunica ogni giorno con i cittadini.  Una svolta sostenuta dalla rivoluzione digitale che in questi anni ha radicalmente innovato gli strumenti di comunicazione e informazione della PA. A cominciare dai social, passando per le chat e le intelligenze artificiali che stanno alzando ancora di più l’asticella verso una società partecipata.Il cambiamento è già in corso, peraltro accelerato in modo evidente dalla pandemia. Per cogliere le opportunità offerte da questi strumenti che abbattano le barriere tra istituzioni e cittadini, serve una legge che riconosca i professionisti della comunicazione pubblica che lavorano nel digitale. Perché di fatto oggi la comunicazione pubblica o è digitale o non è. Dare corpo alla legge 151 significa quindi dare il giusto riconoscimento professionale a giornalisti e comunicatori che già oggi lavorano nelle PA con in mano uno schermo, un tablet, un telefonino, i vecchi ferri del mestiere e le nuove frecce dell’arco comunicativo: profili social, chat, podcast, stories, live, chatbot e tutto ciò che l’intelligenza artificiale inventerà.

Di tutto questo si parlerà nel corso di formazione per giornalisti organizzato da Tommaso Polidoro, consigliere FNSI, per conto di Associazione Stampa Romana e in collaborazione con PA Social, dal titolo “Giornalismo digitale: una riforma per la nuova era della informazione e comunicazione pubblica“, che si trova nella piattaforma della formazione per giornalisti su Ente Terzo Formatore, qui il link per accedervi e iscriversi. Il corso si terrà in presenza dalle 9 alle 14 il 20 maggio 2022 a Roma alla Sala Cinema – Comando Generale delle Capitanerie di Porto – Viale dell’Arte n° 16 Roma EUR.

Dopo i saluti di Cosimo Nicastro, Capo Ufficio Comunicazione – Guardia Costiera, e di Lazzaro Pappagallo, Segretario Associazione Stampa Romana, esperti del settore parleranno delle nuove frontiere del giornalista pubblico nell’era dell’informazione digitale.

  • Gianluca Garro, Giornalista, Esperto Relazioni Esterne ed eventi Ufficio del Capo Dipartimento Protezione Civile
  • Sergio Talamo, Docente di Comunicazione e Direttore Comunicazione Istituzionale e relazioni con le PA di Formez PA
  • Francesco Di Costanzo, Presidente di PA Social
  • Lorella Salce, Responsabile Comunicazione Stampa e Relazioni Esterne Ifo – IRCGS Regina Elena – S. Gallicano
  • Antonella Tollis, Responsabile della Comunicazione Europea di Regione Abruzzo
  • Luisa Gabbi, Giornalista ed Esperta di Comunicazione Pubblica
  • Gabriele Palamara, Cura la Digital Communication del Mipaaf
  • modera: Tommaso Polidoro, Consigliere Nazionale FNSI

Licenza Creative Commons
Cittadini di Twitter è distribuito con Licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 4.0 Internazionale.

La Redazione del Giornale Cittadini di Twitter!

Leave A Reply


*