Tornare nell’antica Roma? Da oggi si può grazie a “Manliana”, l’app realizzata dagli studenti dei licei Poliziani di Montepulciano. In particolare, attraverso questo strumento digitale sarà possibile visitare l’antica Statio Manliana, l’insediamento romano situato tra Chiusi e Firenze, sulla via Cassia Adrianea.

Il progetto è articolato in tre passaggi: prima la realizzazione di una mappa del territorio geolocalizzata attraverso un drone, poi la localizzazione degli elementi, ricostruiti attraverso le indagini degli scavi e infine il loro posizionamento sulla mappa. Inoltre, è stato creato anche un video che permette all’utente di assaporare l’antica Roma e di immergersi tra gli oggetti e i reperti storici dell’epoca.

Con “Manliana App” il virtuale si interseca con il reale per fare riscoprire i risultati delle ricerche compiute anni fa. “Questa applicazione – ha affermato l’assessore all’associazionismo Roberto Trabalzini – evidenzia la qualità del lavoro iniziato e portato avanti dai ragazzi e contribuirà senz’altro a rendere più noto il patrimonio storico torritese”.

Gli studenti delle classi 3D indirizzo Scienze Applicate e 3AB indirizzo Scientifico hanno lavorato all’idea per due anni, guidati dalla professoressa Sonia Casini, con la collaborazione della Fondazione Franchi e il supporto del professore Giampiero Turchi di Italia 3D Academy.

La ricostruzione digitale del sito archeologico si è basata sui risultati delle ricerche effettuate dal Circolo culturale Fra Jacopo da Torrita in sinergia con la Soprintendenza, l’Università degli Studi di Siena e le amministrazioni comunali.

“La nascita della App grazie al lavoro degli studenti – spiega Giulio Luzzi, Vicepresidente della Fondazione Franchi – ha saputo unire l’attività didattica alla valorizzazione delle scoperte in tema archeologico. Il progetto dimostra come gli istituti scolastici, creando eccellenze educative, possano valorizzare la ricchezza sociale e culturale del territorio nel quale sono inseriti”.

“Manliana”, già presentata recentemente al Lucca Comics, sarà disponibile a breve su App Store.

Licenza Creative Commons
Cittadini di Twitter è distribuito con Licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 4.0 Internazionale.

Ho 25 anni e sono laureato in scienze politiche, con specialistica in comunicazione presso l'università di Pisa. Attualmente sto frequentando il master in Pragmatica Politica della RCS Academy e sono fortemente appassionato di comunicazione e politica.

Leave A Reply


*