Piace sempre molto la vacanza all’insegna dell’aria buona e del cibo sano: saranno infatti più di 3 milioni gli ospiti degli agriturismi italiani in questo mese di agosto. E’ il dato più importante emerso dalle previsioni di Coldiretti, che evidenziano l’interesse crescente dei turisti italiani e stranieri a trascorrere le loro ferie a contatto con la natura.farmersforyou

Oggi grazie a Internet ed alla sharing economy la maggior parte delle persone tendono a prenotare le loro vacanze online, soprattutto last minute per trovare offerte convenienti, e ad abbandonare i canali classici come le agenzie di viaggio. Ma  per scegliere l’agriturismo giusto ed evitare le tante insidie nascoste nella Rete, consiglia Coldiretti, è preferibile affidarsi ad aziende accreditate da associazioni o di cercare su siti affidabili come www.terranostra.it o www.campagnamica.it.

Altro strumento segnalato dalla associazione è l`app “Farmersforyou”, lanciata il primo maggio in occasione dell’apertura di Expo 2015. L’App, nelle sue versioni italiana ed inglese – a seconda della lingua impostata sullo smartphone o sul tablet – permette di accedere a tutta la rete di Campagna Amica, il più grande circuito europeo di vendita diretta degli agricoltori.

Con “Farmersforyou” è possibile scegliere gli agriturismi dove soggiornare scelti tra le più belle location della campagna italiana e trovare indicazioni sui mercati, fattorie e botteghe dove poter acquistare prodotti agroalimentari made in Italy. Tante segnalazioni anche su ristoranti che offrono menù con prodotti acquistati direttamente dagli agricoltori.

L’App ha un sistema di ricerca per regione e provincia che consente all`utente di avere informazioni sulle strutture presenti, la mappa per raggiungere l’agriturismo con gli orari di apertura e chiusura. Attivo anche  il servizio “Around me” che attraverso la geolocalizzazione permette di visualizzare le strutture presenti nel raggio di 30 km.

“Farmersforyou”  è disponibile sia in versione Android che Ios.

farmersforyou 2L’Italia, ci ricorda Coldiretti, “può contare su una offerta capillare diffusa lungo tutta la penisola con 20897, aziende agricole autorizzate all’esercizio dell’agriturismo delle quali 7628 aziende svolgono contemporaneamente alloggio e ristorazione, mentre 10184 aziende uniscono all’alloggio le altre attività agrituristiche. Nel dettaglio sono disponibili complessivamente ben 225mila posti letto e 407mila posti a sedere a tavola”.

Licenza Creative Commons
Cittadini di Twitter è distribuito con Licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 4.0 Internazionale.

Comunicatore pubblico, nato nel 1967, ho due figlie adolescenti, sono di origini sannite ma romano a tutti gli effetti. Quando non ho impegni lavorativi e familiari metto ai piedi le mie scarpe da running e corro nei parchi o sulle strade della mia città: provo così a liberarmi da tutti i pensieri negativi, cerco soluzioni e preparo anche qualche maratona.

Leave A Reply


*