Nata durante il lockdown 2020, “Quarantena d’artista” è la rubrica che viene pubblicata ogni giovedì sulla pagina Facebook della biblioteca civica Joppi di Udine “all’orario del cocktail”, come sottolinea il suo inventore e curatore Massi Boscarol.

Boscarol, che è bibliotecario ma anche commentatore teatrale e musicale, ha ideato “Quarantena d’artista” per offrire un appuntamento virtuale al pubblico della biblioteca durante la chiusura dovuta al lockdown e per mantenere accesi i riflettori sul mondo dello spettacolo del Friuli Venezia Giulia proprio quando la pandemia ha bruscamente interrotto i progetti di tanti artisti e addetti ai lavori.

La formula è quella classica del consiglio di lettura, in questo caso “d’artista”: ogni settimana la biblioteca invita un protagonista del mondo delle arti o della cultura a proporre un libro agli utenti, commentandolo. La rubrica è arricchita da immagini/selfie scattati dagli stessi artisti e da una presentazione nella quale il curatore introduce l’ospite della settimana.

Mese dopo mese hanno aderito attrici ed attori, tanti dei quali legati all’Accademia d’arte drammatica Nico Pepe ed al CSS – Teatro stabile di innovazione del Friuli Venezia Giulia; giornalisti, critici e conduttori, e poi musicisti, virtuosi, direttori, cantautori, jazzisti, strumentisti, protagoniste del mondo della danza, fotografi.

Soddisfazione da parte della direttrice della biblioteca Joppi, Cristina Marsili, che ha confermato la seconda stagione della rubrica.

Licenza Creative Commons
Cittadini di Twitter è distribuito con Licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 4.0 Internazionale.

CRISTINA ZANNIER

Cristina Zannier è dipendente del servizio Turismo e relazioni esterne del Comune di Grado e social media manager dell’Ente. Dopo gli studi classici ha approfondito i temi della gestione della cultura, in particolare in ambito bibliotecario, e dell’organizzazione di eventi tramite diversi corsi. Lavorando a diversi progetti culturali e turistici promossi da enti pubblici locali ha inoltre acquisito competenze nella gestione amministrativa della Pubblica amministrazione. Dal 2012 si occupa di promozione del territorio coniugando canali di comunicazione online, offline e eventi. Insieme a Lara Anniboletti e Giuseppe Ariano coordina il tavolo nazionale Cultura e Turismo di PA Social.

Leave A Reply


*