Se fino a poco tempo fa, tenere le riunioni di condominio da remoto sembrava impensabile, da oggi non lo è più. Da qualche giorno infatti, EdiliziAcrobatica s.p.a, la prima azienda italiana nel settore dell’edilizia operativa, ha lanciato sul mercato digitale, EACondominio. Si tratta di un’app immediata, facilmente scaricabile da Android e iOS.

Attraverso un sistema digitale evoluto, mette in contatto diretto l’amministratore con i suoi clienti. Il giorno dell’assemblea, con un semplice click, si potrà partecipare alla riunione tramite il telefono con numero e codice di accesso. Verranno caricati e archiviati i documenti e preventivi, in modo tale da renderli accessibili in qualsiasi momento, a tutti coloro che ne hanno bisogno. L’amministratore, tramite EACondominio, sarà in grado di gestire la videochiamata, programmare l’assemblea, inserire gli ordini del giorno.

“L’epidemia di Covid19, sta costringendo milioni di italiani ad una alfabetizzazione digitale forzata. L’amministratore condominiale, quindi, dev’essere pronto a cogliere questa opportunità fornendo un’ampia scelta di servizi innovativi presso il proprio studio professionale”, spiega Vincenzo Polimeni, Head Of Sales di EdiliziAcrobatica s.p.a.

Non solo innovazione e opportunità. Tra gli amministratori vigono molti dubbi e scetticismo. Antonio Cofrancesco, gestore amministrativo di decine di condominii in toscana, sottolinea le proprie perplessità: “Con l’avvento di EACondominio, si allarga il divario generazionale ed economico. Ricordiamoci che siamo un popolo di anziani. Come faremo con le persone che non hanno uno smartphone? Lo stesso vale per chi non se lo può permettere”. La reazione delle persone sarà totalmente negativa? Cofrancesco non ha dubbi:” La maggior parte degli italiani non si adeguerà a tale esperimento. Soltanto i giovani riusciranno a capire il funzionamento dell’App. Io continuerò con le assemblee all’aperto, rispettando le distanze”.

L’innovazione tecnologica quindi, va avanti con i suoi pregi e le sue opportunità, anche se l’aspetto socioeconomico non è da sottovalutare. Testimonianze come queste ne sono la dimostrazione.   

Licenza Creative Commons
Cittadini di Twitter è distribuito con Licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 4.0 Internazionale.

ROCCO LANZA

Ho 25 anni e sono laureato in scienze politiche, con specialistica in comunicazione presso l'università di Pisa. Attualmente sto frequentando il master in Pragmatica Politica della RCS Academy e sono fortemente appassionato di comunicazione e politica.

Leave A Reply


*