Catturare con uno scatto l’emozione ispirata da un’opera d’arte e trasformare i social network in luoghi d’informazione, oltre che di condivisione: è questo il proposito del contest lanciato su Instagram dalla Pinacoteca di Brera.
Il concorso fotografico, dedicato a luci e ombre nelle opere di Caravaggio, è pensato per celebrare il neonato profilo Instagram del museo, attivo solo da poche settimane.
La Pinacoteca sottolinea il proprio desiderio di ricoprire un ruolo vivo e attivo, attento alle necessità  del pubblico oltre che alle possibilità offerte dalle nuove tecnologie e dai social network.

Per partecipare al contest è necessario pubblicare un’immagine in cui luce e ombra siano entrambe protagoniste: in contrasto, in modo simbolico o semplicemente seguendo la propria creatività. Non ci sono vincoli relativi al soggetto o al luogo in cui scattare la fotografia: la galleria invita i partecipanti a immaginare Caravaggio con una macchina fotografica in mano e giocare con le luci e  le ombre proprio come avrebbe fatto lui.
È possibile pubblicare una o più fotografie: devono essere condivise su Instagram, Facebook o Twitter con l’hashtag #BreraInChiaroscuro.

Il contest terminerà il prossimo 6 gennaio. Ogni settimana la Pinacoteca di Brera condividerà sul proprio account Instagram uno degli scatti realizzati nell’ambito del concorso. Alla scadenza verranno scelte tre foto, che saranno pubblicate sul sito e all’ingresso della galleria per tutta la durata del Terzo Dialogo, l’evento dedicato a Caravaggio.
Il primo classificato riceverà due abbonamenti all’Associazione Amici di Brera, che consentiranno l’ingresso gratuito alla Pinacoteca per un anno.

La partecipazione al concorso è gratuita e riservata ai maggiorenni. La selezione delle immagini sarà a cura della direzione della galleria. Ulteriori informazioni sono disponibili alla pagina pinacotecabrera.org/news.

Licenza Creative Commons
Cittadini di Twitter è distribuito con Licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 4.0 Internazionale.

ANNALISA SICHI

Classe 1986, laureata in Comunicazione strategica alla Cesare Alfieri di Firenze. Giornalista e social media manager con una passione per la comunicazione politica.

Leave A Reply


*