I giovani e la letteratura classica sembrano essere sempre più distanti, nell’era dei social media. Proprio per questo, la biblioteca pubblica di New York ha deciso di intraprendere un progetto di pubblicazione di libri nelle storie di Instagram.
Le ‘Insta Novels’ –così come hanno voluto chiamarle- nell’app assumono una forma animata e  divertenti. Sono firmate dall’illustratore catalano Magoz (New York Times, Wall Street Journal, Scientific American) e pensate per la piattaforma.
Le pagine, in sostanza, vengono organizzate e pubblicate nelle storie con animazioni, sommari e piccole curiosità utili a rendere più fruibile e interessante la letteratura.
Obiettivo? Conquistare la generazione dei giovani lettori attraverso le piattaforme che più gli sono vicine.

Il primo esperimento è “Alice nel paese delle meraviglie“. Nei prossimi mesi le Insta Novels proseguiranno con “La carta da parati gialla“, un racconto breve diCharlotte Perkins Gilman, e con il romanzo più noto di Franz Kafka, “La metamorfosi“.

Visualizzarli è semplicissimo: basta cercare su Instagram l’account della New York Public Library (@nypl) e cliccare sul tondo colorato. Le storie “scadono” dopo 24 ore, ma niente paura perché trovate Alice anche tra i contenuti in evidenza sul profilo della biblioteca. In questo caso, per recuperarle bisogna appunto spulciare nella home della Nypl. Appuntamento alla prossima Insta Novel.

 

Licenza Creative Commons
Cittadini di Twitter è distribuito con Licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 4.0 Internazionale.

Classe 1994, romana e aspirante giornalista per passione. Sono laureata in lettere moderne e specializzanda in scienze dell’informazione e della comunicazione. Volontaria in servizio civile presso il Servizio Comunicazione e relazioni con il pubblico del Dipartimento della Protezione Civile. So muovermi bene nel web, aspiro a diventare una social media manager in una pubblica amministrazione. Punto a migliorarmi e a conoscere continuamente cose nuove.

Leave A Reply


*