Potenziare l’interoperabilità tra la Pubblica Amministrazione e l’Inps riguardo la pensione dei dipendenti pubblici. È questo l’obiettivo di Asi, l’Area Servizi Integrati di Inps che permetterà alle amministrazioni di comunicare all’Istituto tutti i dati riguardanti la cessazione del servizio dei propri dipendenti.
E non solo: la Pubblica Amministrazione potrà visualizzare le domande e gli atti di concessione di pensione presentate all’Inps, lo stato di lavorazione della liquidazione e/o delle riliquidazioni di pensione ed effettuare con i servizi di consulenza messi a disposizione dall’Istituto le simulazioni del diritto e dell’importo della pensione.
Dopo la fase di sperimentazione, Asi diventerà lo strumento di colloquio in ambito previdenziale, per velocizzare i processi e garantire alle amministrazioni un’interazione con gli utenti sempre più personalizzata.

Licenza Creative Commons
Cittadini di Twitter è distribuito con Licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 4.0 Internazionale.

Aspirante giornalista, classe 1995. Laureata in Scienze della comunicazione per i media e le istituzioni, ho un grande interesse verso tutto ciò che riguarda la comunicazione pubblica. Un interesse maturato anche a seguito della mia iscrizione all'associazione PA Social e del mio tirocinio presso l'Ufficio stampa del Comune di Bagheria.

Leave A Reply


*