Il portale della Regione Sardegna dedicato alle imprese si rinnova in maniera radicale. A partire dal 13 ottobre, infatti, è online la nuova versione di sardegnaimpresa.eu, consultabile anche su smartphone e tablet, ora anche multilingue per consentire una facile fruizione anche agli investitori stranieri. Questo cambiamento, comunque, non ha investito solo l’aspetto esteriore del portale ma anche la sua sostanza: SardegnaImpresa si arricchisce di contributi, notizie e canali tematici che hanno l’obiettivo di facilitare la nascita delle imprese e snellire i procedimenti burocratici. In questo modo, diventa più semplice acquisire informazioni su come creare e fare sviluppo d’impresa per operare in Sardegna.

Piras: sempre più vicini alle imprese

La nuova versione del portale è stata illustrata la mattina del 13 ottobre a Sassari, nello stand della Regione all’interno di Promo Autunno, iniziativa organizzata negli spazi della zona industriale di Predda Niedda. Alla conferenza stampa era presente l’assessora dell’Industria Maria Grazia Piras che ha illustrato il restyling del canale telematico: “Con la nuova versione di SardegnaImpresa, si è sempre aggiornati in tempo reale con news, interviste e servizi interamente dedicati al sistema imprenditoriale regionale: bandi, incentivi, eventi, norme, fisco, agevolazioni, internazionalizzazione, innovazione, efficienza energetica, tecnologia, ambiente e sicurezza. Ma si dà voce anche agli utenti e al racconto delle varie esperienze di impresa in Sardegna che potranno perciò funzionare come modello e come base per la creazione di veri e propri distretti produttivi. SardegnaImpresa, inoltre, intende assecondare il fondamentale processo di innovazione che il ‘pianeta impresa’ isolano sta affrontando con coraggio e determinazione, anche grazie ai numerosi incentivi che la Giunta sta mettendo in campo da più di tre anni, dai bandi per l’Internazionalizzazione a quelli per l’efficienza energetica, ai bandi per le start up e per le imprese innovative”.

Innovazioni del portale

Il portale, inoltre, è tra i primi in Sardegna a essere stato realizzato secondo le “Linee guida di design per i servizi web della pubblica amministrazione” dell’Agenzia per l’Italia digitale. Una sfida temeraria che attraverso le indicazioni di qualità dell’Agid mette definitivamente l’impresa al centro dello strumento di informazione, comunicazione e interazione. Da non sottovalutare l’importanza dello sportello unico SUAPE dove gli imprenditori e i cittadini possono trovare tutte le informazioni per avviare una pratica, scaricare la modulistica, inviare in maniera telematica la propria pratica e controllare tutte le fasi del procedimento amministrativo.

Nella sezione “Agevolazioni alle Imprese”, invece, è possibile trovare tutti i bandi e gli incentivi dedicati agli imprenditori, aggiornato costantemente grazie al contributo di tutte le Direzioni Generali e Agenzie Regionali.

Tra i nuovi servizi è presente anche una newsletter per ricevere rapidamente le informazioni sui bandi, sugli incentivi e sulle notizie di interesse per i diversi argomenti.

Licenza Creative Commons
Cittadini di Twitter è distribuito con Licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 4.0 Internazionale.

Ho studiato alla Facoltà di Scienze Umanistiche della Comunicazione dell'Università di Firenze. Nutro interesse nei riguardi del mondo del giornalismo, dell'editoria e della cultura in generale.

Leave A Reply


*