Domani, venerdì 7 maggio, in occasione della Festa dell’Europa, i Centri Europe Direct di Torino, Cuneo e Vercelli in collaborazione con la Commissione europea, Direzione Generale Comunicazione, presentano la neo-costituita rete di sportelli “L’Unione europea in Piemonte” in un evento online trasmesso in diretta Facebook a partire dalle ore 11.00.

I leader dell’Unione europea hanno più volte ribadito l’importanza di tutte le reti degli sportelli locali della Commissione europea per avvicinare l’Europa ai cittadini e favorirne la partecipazione alla vita democratica delle istituzioni europee nonché per promuovere la dimensione europea per lo sviluppo economico e sociale dei territori.

I centri di informazione della Commissione europea situati sul territorio del Piemonte si uniscono in rete per rafforzare il ruolo di moltiplicatore attivo della Commissione europea fornendo al territorio un servizio coordinato di attività e informazioni sulle opportunità, le politiche e le priorità dell’Unione europea.
L’Unione europea in Piemonte vede riuniti i centri delle reti Europe Direct, EEN Enterprise Europe Network, EURES, Eurodesk, Euroguidance, e Creative Europe Desks, con il supporto dell’Ufficio Scolastico Regionale e della Città di Torino, e il sostegno dei rappresentanti piemontesi del Comitato delle Regioni e del Comitato Economico e Sociale.
La nuova rete faciliterà l’accesso alle informazioni e alle opportunità per cittadini, giovani, imprese.
Obiettivo primario della Rete regionale di Reti europee è promuovere in modo coordinato, sia con i cittadini che con i media locali, tutto ciò che l’Europa può offrire all’interno della regione.

L’evento del 7 maggio sarà anche occasione per inaugurare i tre Centri Europe Direct piemontesi di Torino, Cuneo e Vercelli, che sono stati selezionati e riconfermati per il quinquennio 2021-2025 con l’impegno delle loro rispettive strutture ospitanti, la Città metropolitana di Torino, la Città di Cuneo e la Città di Vercelli. I tre centri piemontesi continueranno a far parte della rete ufficiale dei Centri di informazione della Commissione Europea, il cui obiettivo è facilitare e agevolare la conoscenza dell’UE, diffondendo le sue politiche e priorità ed avvicinando i cittadini alle tematiche europee al fine di renderli maggiormente attivi e protagonisti del “futuro” della propria Europa, punti di riferimento a livello locale per fornire supporto a cittadini ed imprese affinché possano usufruire al meglio delle opportunità offerte dall’UE.

Programma
L’Unione europea in Piemonte. Il Piemonte parla europeo: una rete al servizio dei cittadini e del territorio
Diretta Facebook sulle pagine di Europe Direct TorinoEurope Direct CuneoEurope Direct VercelliPA Social
11.00 – Introduzione: che cos’è l’Unione europea in Piemonte – Alessandro Giordani, Commissione
europea
11.10 – interventi istituzionali
Chiara Appendino – sindaco di Torino e della Città metropolitana torinese
Andrea Corsaro – sindaco della Città di Vercelli
Federico Borgna – sindaco della Città di Cuneo e membro del Comitato delle Regioni
11.25 – L’Europa nei territori – Luca Jahier, Comitato Economico e Sociale
11.30 – Presentazione delle Reti Europee da parte dei rappresentanti per ciascuna rete
12.00 – Conclusioni Massimo Gaudina Rappresentanza Commissione europea in Italia
Modera – Annalisa D’Errico, responsabile comunicazione Unioncamere Piemonte e Coordinatrice PA Social Piemonte

Informazioni e contatti:
EUROPE DIRECT CUNEO europedirect@comune.cuneo.it – tel. 0171 444352
EUROPE DIRECT TORINO infoeuropa@cittametropolitana.torino.it – tel. 011 8615431
EUROPE DIRECT VERCELLI europedirectvercelli@comune.vercelli.it – tel. 0161 596395

Licenza Creative Commons
Cittadini di Twitter è distribuito con Licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 4.0 Internazionale.

REDAZIONE

La Redazione del Giornale Cittadini di Twitter!

Leave A Reply


*