I cimeli degli Azzurri in tour. Il Museo del Calcio di Coverciano mette in mostra una parte della sua collezione e arriva in Emilia – Romagna con l’iniziativa “Azzurra: la grande storia della Nazionale”.  La prima tappa del viaggio è Reggio Emilia. E’ un percorso nei ricordi: dalle origini e i primi successi della Nazionale Italiana al più recente trionfo con la strepitosa vittoria del Campionato Europeo 2020.La mostra che racconta con una selezione di oggetti la storia azzurra nella città, che ha dato i natali al tricolore italiano, successivamente, approderà a Bologna prima di chiudere il proprio percorso a Modena.

“La mostra itinerante a cui partecipa il nostro Museo – spiega Matteo Marani, Presidente Fondazione Museo del Calcio – nasce per raggiungere gli appassionati azzurri sul territorio nazionale. La storia della nostra Nazionale, infatti, si lega alla storia delle città, del Paese e delle generazioni“.

All’inaugurazione sono intervenuti il Presidente della Regione Emilia- Romagna, Stefano Bonaccini, il Sindaco di Reggio Emilia Luca Vecchi, il Capo della Segreteria Politica della Regione Emilia-Romagna, Giammaria Manghi, il Presidente del Museo del Calcio di Coverciano Matteo Marani, e Gianluca Pagliuca.

Licenza Creative Commons
Cittadini di Twitter è distribuito con Licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 4.0 Internazionale.

La Redazione del Giornale Cittadini di Twitter!

Leave A Reply


*