Dare una mano ai cittadini che hanno meno dimestichezza con i mezzi informatici. E’ questo l’obiettivo del Comune di Bitonto che, grazie al lavoro dei volontari del Servizio civile digitale, ha attivato sportelli di facilitazione digitale per i cittadini. E’ prevista assistenza nella creazione dell’identità digitale Spid che garantisce a cittadini e imprese un accesso unico, sicuro e protetto ai servizi digitali della pubblica amministrazione e dei soggetti privati aderenti.

L’operatività dei volontari comprende, poi, l’assistenza ai cittadini per l’accesso alla piattaforma PugliaSalute e allo sportello telematico per i servizi online del Comune di Bitonto, il supporto per la compilazione di domande in modalità digitale (buoni libro, caregiver, contributi) e l’aiuto per la procedura di scelta/revoca del medico curante (si effettua con l’utilizzo dello Spid o della carta d’identità elettronica) e per la richiesta di certificazioni anagrafiche sul portale dell’Anagrafe nazionale della popolazione residente (Anpr).

Per informazioni sui servizi dello sportello e prenotazioni per il giovedì pomeriggio si possono utilizzare i seguenti numeri telefonici: 0803716104 (sportello Palazzo di Città), 3371050649 (sportello Ufficio di Piano – numero utilizzabile anche per messaggi whatsapp).

Nella sede del Servizio Demografico in piazza Marconi 9, inoltre, è operativa una postazione per effettuare la prenotazione dell’appuntamento per il rilascio della carta d’identità elettronica sulla piattaforma dedicata del Ministero dell’Interno. La postazione è attiva dalle ore 8.30 alle ore 11.30 dal lunedì al venerdì (telefono: 0803716226).

Licenza Creative Commons
Cittadini di Twitter è distribuito con Licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 4.0 Internazionale.

La Redazione del Giornale Cittadini di Twitter!

Leave A Reply


*