Un altro servizio del comune di Cinisello Balsamo approda al mondo virtuale e si aggiunge ai numerosi servizi web implementati in questi anni. Una modalità di gestione, quella on line, diventata ormai imprescindibile per tutte le pubbliche amministrazioni. Da qualche giorno infatti è possibile richiedere l’occupazione temporanea del suolo pubblico – pratica necessaria per occupare una porzione di una strada o di un marciapiede per fare un trasloco, montare un ponteggio o un gazebo, eseguire lavori di manutenzione stradale – direttamente dal proprio computer, collegandosi alla pagina dedicata sul sito web comunale nella sezione Polizia Locale.

La compilazione dei campi guiderà in modo semplice il cittadino, riducendo notevolmente i margini di errore. La pratica, una volta inviata, verrà immediatamente protocollata e smistata all’ufficio competente della Polizia Locale che provvederà all’approvazione.

Notevoli i vantaggi: non ci si dovrà recare più al Punto in Comune per protocollare la pratica e la visualizzazione in tempo reale da parte degli uffici competenti ridurrà i tempi di attesa e di lavorazione dell’istanza. Inoltre, trattandosi di un sistema in modalità interamente telematica, si riduce il costo dell’imposta a carico del cittadino, che dovrà acquistare una sola marca da bollo anziché due.

Per poter accedere al servizio, come ormai di consueto, occorrerà autenticarsi tramite Spid o con Carta d’Identità Digitale (CIE). Una volta effettuato l’accesso sarà necessario indicare se si tratta di una nuova richiesta o di una proroga, la tipologia e tutti i dati richiesti dal sistema.

La nuova modalità sarà apprezzata anche dalle aziende che da tempo utilizzano modalità telematiche per l’invio di istanze alla Pubblica Amministrazione. Per i cittadini che dovessero riscontrare difficoltà con l’utilizzo di Spid o CIE è sempre possibile recarsi presso il Punto in Comune (via XXV Aprile 4).

Licenza Creative Commons
Cittadini di Twitter è distribuito con Licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 4.0 Internazionale.

La Redazione del Giornale Cittadini di Twitter!

Leave A Reply


*