Avere sempre a portata di mano gli orari dei bus. Da qualche giorno infatti sono disponibili, dopo il lancio del rinnovato sistema AVM (Automatic Vehicle Monitoring) a gennaio 2020, i dati di servizio in tempo reale di Brescia Trasporti – tra le prime città italiane – su una delle applicazioni oggi più popolari e utilizzate: Google Maps.

L’AVM è il sistema che permette di monitorare i bus in movimento, fornendo tutte le informazioni utili a gestire al meglio il servizio, come la posizione minuto per minuto e il ritardo e/o anticipo delle vetture rispetto all’orario pianificato. Tra i vantaggi più rilevanti forniti da questo sistema, vi è proprio la possibilità di raccogliere e inviare i dati ad altri sistemi. Ciò ha permesso agli utenti bresciani di poter controllare in real time l’andamento delle corse, sia presso le nuove paline di fermate smart – che ricordiamo essere state di recente sostituite proprio al fine di fornire un’informazione più precisa e un’interfaccia grafica più performante e accessibile – sia attraverso l’applicazione di Bresciapp!.

Grazie alla condivisione di questo costante flusso di informazioni con i sistemi di Google, sarà possibile monitorare le corse di proprio interesse in tempo reale anche attraverso il servizio più utilizzato al mondo per la consultazione di mappe e percorsi: Google Maps.

Un’implementazione che andrà a beneficio non solo dei cittadini, ma anche e soprattutto dei turisti e dei visitatori: chi arriva per la prima volta a Brescia, per lavoro, turismo o semplice svago, e non ha dimestichezza con la città, tende infatti a ricorrere all’utilizzo di Google Maps per geolocalizzarsi e orientarsi. E se oltre a doversi orientare, avesse la necessità di dover utilizzare il trasporto pubblico, potrà – al pari di quanto già accade su Bresciapp! – visualizzare la soluzione di viaggio proposta da

Google e al contempo conoscere sia la posizione delle vetture sia gli orari aggiornati delle corse, così da poter organizzare in modo ancora più semplice e preciso i propri spostamenti in bus.

Per visualizzare gli orari in real time non serve compiere alcuna operazione in più rispetto a quanto già viene fatto normalmente quando si utilizza l’applicazione: basta indicare località di partenza e arrivo, selezionare l’opzione relativa allo spostamento attraverso il trasporto pubblico e l’app mostrerà immediatamente tutte le informazioni, compreso l’orario effettivo di arrivo e la posizione della vettura lungo il percorso.

Un’ulteriore e concreta testimonianza della grande attenzione che da sempre il Gruppo Brescia Mobilità dedica a tutte le forme di tecnologia, per rendere il sistema di mobilità integrato di Brescia sempre più accessibile ed in linea con i più elevati standard nazionali ed europei.

Licenza Creative Commons
Cittadini di Twitter è distribuito con Licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 4.0 Internazionale.

La Redazione del Giornale Cittadini di Twitter!

Leave A Reply


*