Un’app digitale realizzata da studentesse e studenti per raccontare la vita del Sommo Poeta. Il Ministero dell’Istruzione celebra sui propri social Dante Alighieri a 700 anni dalla sua morte, e lo fa con GeoDante, una web-app per esplorare le connessioni tra i luoghi, i testi e le opere del poeta attraverso percorsi liberamente fruibili, alla scoperta della geografia di Dante.

Il laboratorio didattico GeoDante prende avvio all’interno di “FuturaDante”, l’iniziativa promossa dalla Direzione generale per i fondi strutturali per l’istruzione, l’edilizia scolastica e la scuola digitale del Ministero dell’Istruzione, svoltasi nel marzo 2021, alla quale hanno partecipato oltre 3000 studentesse e studenti e 600 scuole da tutta Italia.

Al laboratorio sulla geografia dantesca hanno partecipato finora le classi di sei Istituti secondari di secondo grado di Firenze, Forlì, Lucca, Mantova, Verona e Ravenna, una per ogni città delle sei scelte tra le tante toccate dal Poeta nel corso della sua vita. L’iniziativa rientra nella promozione delle metodologie didattiche innovative nell’ambito del Piano nazionale per la scuola digitale.

Licenza Creative Commons
Cittadini di Twitter è distribuito con Licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 4.0 Internazionale.

La Redazione del Giornale Cittadini di Twitter!

Leave A Reply


*