Si terrà nello spazio di rigenerazione urbana  la Base di Milano, giovedì 19 gennaio, l’incontro informativo sui due Programmi operativi nazionali gestiti dall’Agenzia per la Coesione Territoriale:  il Programma Governance e Capacità Istituzionale – PON GOV e il Programma Città Metropolitane – PON Metro.

I due Programmi cofinanziati (per circa il 70%) dall’Unione europea con i Fondi strutturali e di Investimento europei  per il ciclo di programmazione 2014-2020 rappresentano una fonte di risorse molto importante per gli investimenti pubblici. L’evento organizzato il prossimo mercoledì sarà l’occasione per conoscere quanto è già stato finanziato e quali sono i prossimi orientamenti e strumenti di spesa.

Ma quali sono le linee strategiche di investimento dei due Programmi?

Il PON GOV utilizza le risorse europee per dare  un nuovo impulso alla Pubblica Amministrazione e recuperare il GAP digitale di cui soffre l’Italia nell’area capitale umano e servizi pubblici digitali disponendo di risorse complessive pari a circa 827 milioni di euro.

Mentre sono 892 milioni di euro le risorse assegnate al PON Metro per favorire la transizione delle 14 città metropolitane (Torino, Genova, Milano, Bologna, Venezia, Firenze, Roma, Bari, Napoli, Reggio Calabria, Cagliari, Catania, Messina e Palermo) verso un’economia a basso consumo di carbonio, l’adozione di modelli di sviluppo innovativi e tecnologici ma sempre con l’obiettivo di massimizzare l’inclusione sociale.

Perfettamente in linea con le strategie di comunicazione indicate dalla Commissione europea per le politiche regionali, l’incontro milanese è stato organizzato sia per promuovere le opportunità di finanziamento dei due Programmi, sia per mostrare quanto è stato realizzato finora e quanto si stia realizzando, lasciando la parola proprio a chi ha già iniziato ad utilizzare queste risorse per raggiungere gli obiettivi strategici stabiliti nei due Programmi operativi.

L’evento organizzato in due sessioni, è articolato in una prima parte espositiva – a partire dalle 15:00 – dedicata alla presentazione di alcuni progetti di Open Government finanziati  dal PON GOV (da www.opencup.gov.it a http://openpartecipate.agenziacoesione.gov.it ), a progetti sviluppati per favorire lo smart working (lavoro agile) e una non-conference sul  progetto Italia Login promosso con l’Agenzia per l’Italia Digitale (AGID).

Per la seconda sessione (dalle ore 16:00), è stato organizzato un convegno istituzionale, “Dialogo Aperto”,  in cui promuovere le opportunità e le strategie del Programma grazie alla presenza dei  rappresentanti istituzionali che si occupano della gestione e dell’attuazione dei due Programmi.  All’apertura dei lavori, il  Sindaco di Milano, Giuseppe Sala, inoltre, saranno presenti i Rappresentanti della Commissione europea  DG Occupazione, Denis Genton, e DG Politica regionale e urbana, Christopher Todd.

Tutte le informazioni e il form per  l’iscrizione sono disponibili sul sito dell’Agenzia per la Coesione Territoriale.

Licenza Creative Commons
Cittadini di Twitter è distribuito con Licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 4.0 Internazionale.

FABIANA ZEPPIERI

Molti anni di comunicazione web, soprattutto per la PA. Così conobbi Twitter...

Leave A Reply


*