I social network come mezzo sempre più importante ed efficace anche all’interno delle dinamiche aziendali. Questo uno dei contenuti fondamentali emerso dalle giornate del Social Media Week tenutosi a Roma, dove esperti della comunicazione provenienti da tutto il mondo si sono confrontati per alcuni giorni proprio sulle implicazioni delle nuove tecnologie sul modo di comunicare. In questo contesto particolarmente significative le considerazioni sull’impatto dei social nella comunicazione aziendale interna ed esterna, da sempre basata su mezzi informatici di messaggistica come ad esempio la newsletter. Aumentano lo stesso senso di appartenenza alla struttura aziendale, questa una delle riflessioni più interessanti registrate sui social. Anzi, ogni singolo account dei lavoratori può diventare fonte di conoscenza dell’azienda, per condividere video, foto e file con i colleghi e sviluppare una rete di rapporti più ampia. Gli stessi social network, e Twitter in particolare, aumentano il respiro internazionale della comunicazione. E’ quanto ha sottolineato nel dettaglio il rappresentante delle Nazioni Unite Diego De La Rosa, che ha precisato il grande contributo di questo supporto in particolare per la crescita dei paesi in via di sviluppo. Un contributo fondamentale per dare a tutti una possibilità di raccontare direttamente la propria storia e contribuire a risolvere i problemi quotidiani. Uno sguardo diverso insomma sui social network, strumento di comunicazione prezioso tra colleghi di lavoro per superare barriere logistiche e di spazio, ma a volte anche culturali e ideologiche.

 

Licenza Creative Commons
Cittadini di Twitter è distribuito con Licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 4.0 Internazionale.

REDAZIONE

La Redazione del Giornale Cittadini di Twitter!

Leave A Reply


*