Il Comune di Livorno ha sviluppato tre App che facilitano la vita dei suoi cittadini. La prima, SmsCert, consente di prenotare via SMS un certificato anagrafico e di riceverlo per email; la seconda, MenseLi, informa sulla situazione del pagamento dei bollettini del servizio di ristorazione scolastica; la terza, ZtlZscLivorno, permette di sapere se in quel momento ci si trova in una zona a sosta controllata.

SmsCert e MenseLi sono scaricabili sia da Apple Store, per iPhone e iPad, sia dai sistemi Android, mentre ZtlZscLivorno lo è, attualmente, solo per la piattaforma Android. Tutte e tre le applicazioni sono gratuite.

SmsCert, che è rivolta anche ai residenti all’estero iscritti all’AIRE, funziona così: si inseriscono codice fiscale, indirizzo email, tipo e uso del certificato. Eseguite le operazioni, il sistema invia due SMS: uno notifica l’avvenuta richiesta, l’altro la consegna del certificato – corredato di QRCode da poter visualizzazione con apposito reader – all’indirizzo di posta elettronica indicato.

Per usufruire di MenseLi bisogna prima poter accedere allo Sportello del cittadino del Comune di Livorno: ciò permette di generare un PIN alfanumerico di 8 caratteri legato alle credenziali di entrata nello stesso. Una volta immesso tale codice, sul display appare la lista di bambini per cui viene pagato il servizio di ristorazione scolastica. Scelti bimbo, anno e mese di contribuzione, si ottiene la situazione del bollettino.

ZtlZscLivorno stabilisce la posizione dell’utente attraverso lo Smartphone e fornisce informazioni sull’area nel quale questi si trova.

Per scaricare le App è sufficiente inserire negli store le seguenti chiavi di ricerca: certificati anagrafici Livorno per SmsCert, mense scolastiche Livorno per MenseLi e ZTL e ZSC a Livorno per ZtlZscLivorno.

Le attuali funzionalità delle tre applicazioni verranno migliorate nel corso del tempo, mentre il comune labronico sta già pensando a soluzioni “mobili” per altri servizi.

Licenza Creative Commons
Cittadini di Twitter è distribuito con Licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 4.0 Internazionale.

Classe 1983, laureato in "Media e Giornalismo", con qualifica professionale in "Mediazione Linguistica" e "DITALS di II livello". Appassionato di cinema e sport, mi muovo fluidamente nel mondo della comunicazione, cercando di veicolare informazioni in maniera chiara, gradevole ed efficace. Sono vicepresidente dell'Associazione Culturale "Buongiorno Firenze" (www.buongiornofirenze.eu).

Leave A Reply


*