Si è conclusa la seconda edizione di Comunica140. Il concorso, destinato agli studenti delle quarte e delle quinte classi degli istituti superiori, è organizzato dal Consiglio Regionale della Puglia – Servizio Comunicazione Istituzionale. L’obiettivo è avvicinare i giovani al mondo di Twitter e al mondo della scrittura giornalistica attraverso il web invitandoli a scrivere il loro concetto di comunicazione in 140 caratteri, ossia in un tweet.  Questo concorso è una straordinaria appendice del ciclo di laboratori di comunicazione e giornalismo “Lettera 22” che ha visto coinvolti i professionisti della comunicazione e 862 studenti delle scuole pugliesi con partner istituzionali l’Usr, il Co.re.com e l’Ordine dei Giornalisti della Puglia.

Nel corso dei 12 incontri, gli  studenti, che ho avuto il piacere di guidare, si sono avvicinati al mondo della comunicazione istituzionale, del giornalismo, degli uffici stampa e dei social media. Daniela Daloiso, dirigente del Servizio Comunicazione Istituzionale del Consiglio Regionale della Puglia, durante la cerimonia conclusiva che si è svolta il 16 maggio, si è soffermata sulla validità dell’iniziativa che, collegata con l’altro progetto “I Quotidiani della Tua Puglia in classe”, intende offrire una importante occasione per la conoscenza della propria identità regionale. Arcangelo Tedone, responsabile della Comunicazione Istituzionale del Cr Puglia,  ha sottolineato  l’importanza di diffondere gli elementi base della comunicazione e del giornalismo per costruire sin dalle scuole superiori i presupposti di un buon comunicatore. Felice Blasi, presidente Corecom Puglia e Piero Ricci, vicepresidente dell’Ordine dei Giornalisti hanno evidenziato la validità dei mezzi di comunicazione e di informazione, invitando i giovani ad un loro corretto uso, ma soprattutto ad un approfondimento della conoscenza, attraverso lo studio e il metodo che deve andare al di là dell’uso dei tablet, a volte improprio.

 

Questo concorso è stata un’esperienza molto entusiasmante, Twitter per i giovanissimi è ancora un social molto sconosciuto, e attraverso il concorso Comunica140, abbiamo cercato di avvicinarli al mondo dei tweet. I risultati sono stati positivi, dopo aver insegnato loro l’uso di Twitter la passione giornalistica ha trovato un altro luogo di espressione, e una nuova sintassi, quella, appunto, di Twitter. Stiamo lavorando per la terza edizione. Intanto, vi riporto un Tweet che mi piace molto, di Carolina Spaccavento dell’Istituto Ferraris di Molfetta che definisce la comunicazione così:“ Comunicare è agitare le braccia della mente per farsi sentire in un mondo che vuole essere sordo #comunica140”.

 

Ecco i nomi dei vincitori: Pavone Vincenzo, Difino Caterina, Ingravallo Isabella, Menga Andrea, Micunco Gianluca, Berlen Francesco Paolo, Di Fonzo Michele, Brunetti Alessia, Fumarola Leonardo, Lacirignola Luciano, Marino Gaetano,  Matichecchia Rachele, Di Giglio Raffaele, D’Orazio Fabio, Spaccavento Carolina , De Pinto Roberto, Gadaleta Miriana, Rafanelli Giuseppe, De Palma Fiodor, Carolillo Davide, Mileti Cristiana, Patroni Griffi Luisanna, Balducci Valerio, Inchingolo Michela Pia, Agatino Francesco Vincenzo,  Arno Cosimo, Saracino Rosanna, Bucci Savino, Dentico Roberto, Mininni Andrea,  Ruggiero Antonio, Lorusso Valerio,  Giglione Stefania, Gianeselli  Irene, Antonacci Teresa, Larovere Pier Girolamo,  Losito Caterina, Ventriglia Gianmarco,  Gabriele Giorgia, Fasano Domenico, Cioce Giuseppe, Locorotondo Giacomo, Tinelli Elisabetta, Matarrese Stefano, Rotolo Enrico, Sgobba Florinda, Saraci Giulia, Ignazzi Erica.

Licenza Creative Commons
Cittadini di Twitter è distribuito con Licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 4.0 Internazionale.

GIULIA MUROLO

Giulia è una comunicatrice istituzionale di professione del Consiglio Regionale della Puglia dal 2003. giornalista e blogger per passione in Puglia è la Responsabile del Progetto Lettera 22 i laboratori di giornalismo, comunicazione e social media destinati agli studenti delle classi quarte e quinte superiori. Ideatrice insieme a Angelo Tedone del concorso Comunica140 dove i giovani devo esprimere il loro concetto di comunicazione in un Tweet.

Leave A Reply


*