La sinergia tra l’assessorato alle Pari Opportunità e alle Politiche giovanili del Comune di Siena e il dipartimento di Scienze sociali, politiche e cognitive (Dispoc) dell’Università degli Studi di Siena, e al successivo coinvolgimento dell’ufficio scolastico territoriale ha dato vita ad una formazione interessante per tutti i giovani,  utilizzando i social media come fonte di informazione per i ragazzi.
Gli studenti delle ultime classi degli istituti secondari e gli iscritti ai primi anni di corso all’Ateneo hanno partecipato a un percorso formativo che è partito con due tavole rotonde di analisi e approfondimento sui temi “Percezioni e rappresentazioni nella nostra società e nei social media” e “Violenza e rispetto nella comunicazione delle società liquide” rispettivamente il 4 ed il 10 Dicembre. Due incontri propedeutici alla successiva fase del progetto, durante la quale sarà proposta un’attività formativa che prevede anche la realizzazione di stage studio-lavoro. Per i giovani, sempre più immersi nel mondo dei social media è fondamentale che siano consapevoli dei potenziali rischi e delle tipologie di messaggi che vi vengano veicolati. La formazione delle nuove generazioni, anche da questo punto di vista, è la migliore garanzia per avere, in futuro, una cittadinanza critica e all’altezza delle sfide della nostra contemporaneità.

I contenuti dei percorsi formativi potranno essere di ricerca o di comunicazione: nel primo caso, per esempio, con approfondimenti sulle forme di discriminazione più frequenti, anche subdole e di portata più circoscritta, oppure con l’obiettivo di creare un’applicazione sull’uso corretto dei social media; nel secondo, invece, con la programmazione di una campagna di sensibilizzazione, la realizzazione di cortometraggi o la creazione di un laboratorio che utilizzi i social media per rilevare percezioni e problemi di ambito cittadino. Le elaborazioni finali ritenute più meritevoli saranno premiate con una borsa di studio diretta a coprire una parte delle tasse universitarie di iscrizione.

 

Licenza Creative Commons
Cittadini di Twitter è distribuito con Licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 4.0 Internazionale.

nata a Siena il 4 Luglio 1988. Ha frequentato il Liceo Scientifico Sperimentale ‘’G.Galilei’’ di Siena diplomandosi nel 2007. Ha poi frequentato la Facoltà di Giurisprudenza. Ha coltivato negli anni la passione per la lettura, la scrittura e per il giornalismo del quale ha poi fatto la sua professione. Sta frequentando il corso di studi in Giornalismo presso l’Università di Siena. Ha avviato da anni la collaborazione come giornalista con Canale 3 Toscana.

Leave A Reply


*