Dare informazioni attingendo direttamente dalle fonti originali e dati sull’attuazione delle politiche di coesione. Questo l’obiettivo di Cohesion Magazine, un web magazine sulle politiche di coesione realizzato dall’Agenzia per la Coesione Territoriale. L’idea nasce dalla convinzione che la comunicazione rivesta ormai un ruolo fondamentale per garantire conoscenza ed efficacia alle politiche pubbliche. Per affrontare le nuove sfide che ci vengono poste quotidianamente dai new media è quindi necessario individuare nuove strade per divulgare notizie, riflessioni e considerazioni su argomenti fondamentali come crescita, sviluppo e riduzione dei divari territoriali.

Il periodo attuale, segnato dalla crisi sanitaria, economica e sociale ha profondamente cambiato il modo di essere, le relazioni interpersonali, le previsioni sul futuro: le nuove sfide rappresentano l’occasione per migliorare percorsi esistenti e per consolidare lo stretto rapporto con tutti i soggetti interessati all’attuazione di politiche ed all’uso delle risorse pubbliche, nazionali e comunitarie.

Il web magazine (il cui numero è scaricabile cliccando qui) è il risultato di un grande lavoro di squadra che ha coinvolto le amministrazioni centrali e regionali, che hanno dato un contributo importante nella realizzazione di un prodotto di qualità. Cosa si trova all’interno del primo numero? Le buone pratiche dei Programmi Operativi Nazionali e Regionali e dei programmi INTERREG, il supporto dei fondi europei all’emergenza sanitaria da Coronavirus, i primi risultati tangibili della Strategia Nazionale Aree Interne e della Cooperazione territoriale europea, l’impegno europeo per il rispetto della parità di genere, il supporto alle Amministrazioni in tema di Appalti pubblici e Aiuti di Stato e l’intento comune che ci ha spinto a realizzare una Strategia di comunicazione unitaria per il periodo di programmazione 2021-2027. Insomma, approfondimenti e riflessioni su alcuni dei temi delle politiche di coesione.

Licenza Creative Commons
Cittadini di Twitter è distribuito con Licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 4.0 Internazionale.

REDAZIONE

La Redazione del Giornale Cittadini di Twitter!

Leave A Reply


*