Alla Fortezza da Basso di Firenze è in corso Earth Technology Expo, una vetrina di rilievo internazionale per condividere le nuove frontiere della tecnologia e dell’innovazione. Tra i protagonisti anche Anci Toscana, che racconterà le buone pratiche dei territori toscani attraverso un ciclo di incontri dedicati a innovazione tecnologica e pubblica amministrazione. Cittadinanza digitale: diritti, doveri e opportunità è il titolo dell’appuntamento in programma domani, giovedì 14 ottobre, dalle 11.00 alle 13.00 nello Spazio Workshop Basilica.

Quale ruolo riveste la PA per la formazione e l’informazione dei cittadini? Quali strategie e risorse possono essere messe in campo? Come contrastare la disinformazione e valorizzare le tecnologie disponibili? L’incontro sarà incentrato sul diritto di avere una Pubblica amministrazione semplificata e a “portata di click”, sul dovere e l’opportunità dell’apprendimento lungo tutto l’arco della vita.

A dare il via al confronto saranno i saluti di Emiliano Fossi, responsabile della Partecipazione di Anci Toscana e sindaco di Campi Bisenzio; seguiranno gli interventi di Nello Iacono del Ministero dell’Innovazione e Digitalizzazione e di Gianluca Vannuccini di Regione Toscana (Le strategie per le competenze digitali), poi di Flavia Marzano, consulente per la trasformazione digitale, e Francesco Di Costanzo, presidente dell’associazione PA Social (La consapevolezza passa dalle informazioni corrette); sul tema Territori in azione: le buone pratiche parleranno Clio Biondi Santi, assessore alla Smart City del Comune di Siena (L’intelligenza artificiale al servizio dei cittadini) e Lorenzo Nesi, assessore all’Innovazione del Comune di Montelupo Fiorentino (Organizzare la comunicazione: il sito web di Montelupo Fiorentino); a parlare di 5G: nuova tecnologia, nuovi servizi al cittadino e alle imprese saranno Benedetta Squittieri, assessore all’Innovazione del Comune di Prato, e Gianluca Angusti, presidente di Servizi innovativi e Tecnologici, Confindustria Firenze.
Coordinerà Sara Tavazzi di Anci Toscana.

Per iscriversi e partecipare in presenza è necessario scaricare la app dedicata.
Gli incontri saranno trasmessi in diretta sulla pagina Facebook di Anci Toscana.

Licenza Creative Commons
Cittadini di Twitter è distribuito con Licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 4.0 Internazionale.

La Redazione del Giornale Cittadini di Twitter!

Leave A Reply


*