Nell’importante percorso di digitalizzazione dell’Ente e dei servizi comunali, avviato dall’amministrazione Mirra con l’assessore Baia, il Comune di Santa Maria Capua Vetere compie adesso un altro significativo passo in avanti con il lancio del nuovo sito istituzionale – di facile consultazione ed allineato alle linee guida Agid – con la relativa App di comunicazione istantanea del gruppo Municipium, applicazione per smartphone già attiva in oltre 1.000 enti italiani.

L’App Municipium – che va quindi a sostituire l’App ComunicaCity – è uno strumento particolarmente adatto a un’amministrazione semplice, digitale e vicina al cittadino perché permette una comunicazione semplice e immediata a doppio senso: il Comune può informare i propri cittadini e i cittadini possono interagire con il proprio Comune. In aggiunta l’App Municipium è direttamente collegata al sito istituzionale dando quindi la possibilità di scaricare la documentazione, caricata sul sito, di cui necessita l’utente. I cittadini possono inoltre condividere eventi e news comunali via sms, Whatsapp e social network direttamente dall’app, e possono consultare facilmente le mappe dei punti di interesse del Comune, aggiornati con le informazioni di contatto e gli orari di apertura.

Grazie al modulo Protezione Civile, il Comune può inoltre informare i cittadini sugli stati di allerta del territorio, comunicare bollettini meteo e rendere disponibili utili norme di comportamento da attuare caso di emergenza. Municipium infine fornisce anche un’ampia gamma di servizi per la raccolta differenziata: all’interno ci sono informazioni sull’ecocentro comunale, il ritiro rifiuti ingombranti e un glossario per differenziare correttamente i rifiuti.

Licenza Creative Commons
Cittadini di Twitter è distribuito con Licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 4.0 Internazionale.

Giornalista Pubblicista per la Regione Lazio, è nato a Roma nel 1988 ma divide la sua vita tra Ladispoli e Tarquinia per ragioni familiari e di lavoro. Deve alla cultura la passione per la scrittura in tutte le sue forme, annovera la pubblicazione di due libri dedicati alla storia locale oltre ad una serie di partecipazioni in varie altre opere. Non ha paura di nulla e la volontà di scoprire e di raccontare lo porta a prefiggersi obiettivi sempre più ambiziosi.

Leave A Reply


*