L’emergenza sanitaria ha reso sempre più necessaria una rapida modernizzazione del rapporto tra istituzioni e utenti attraverso la creazione di piattaforme e canali di comunicazione digitale efficienti e veloci. Proprio in quest’ottica è stata creata la nuova app di Inail a supporto dei cittadini.

La nascita della app, che si rivolge sia agli utenti interni che a quelli esterni, rientra fra le iniziative già avviate dall’Istituto per potenziare i canali di accesso telematico per la gestione delle richieste di informazioni e dei servizi in tutto il territorio nazionale.

Nella nuova app sono presenti varie sezioni di navigazione: “Faq” che permette di consultare l’elenco delle risposte alle domande più frequenti; “Inail risponde” con la possibilità di inviare richieste di supporto, informazioni, chiarimenti sull’utilizzo dei servizi online, approfondimenti normativi o procedurali, segnalazioni di integrazione dei contenuti presenti sul portale istituzionale.

Tramite la nuova app, inoltre, attraverso la voce “Le mie richieste”, è possibile consultare l’elenco delle istanze di supporto inoltrate mediante il servizio “Inail risponde” e il relativo andamento; l’area “Sedi” consente, invece, di individuare le strutture Inail sul territorio visualizzando gli orari di apertura degli sportelli, con la possibilità di richiedere le indicazioni stradali per raggiungerle. “Guide e manuali” offre l’opportunità di entrare nella sezione del portale istituzionale dedicata, dove sono disponibili i testi operativi relativi alle procedure.

I futuri sviluppi dell’Applicazione prevedono ulteriori strumenti informativi e dispositivi per le sezioni Lavoratori e Aziende e nuove funzionalità come la gestione degli appuntamenti e dell’accesso in sede. Sono in lavorazione anche altre aree di navigazione per gli utenti interni.

Tra le potenzialità della nuova app anche l’utilizzo della messaggistica istantanea sui dispositivi mobili mediante notifiche push, in grado di consentire comunicazioni e avvisi personalizzati per categorie di utenti specifici, recapitati in modo capillare, ad esempio in occasione di scadenze o adempimenti.

Licenza Creative Commons
Cittadini di Twitter è distribuito con Licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 4.0 Internazionale.

La Redazione del Giornale Cittadini di Twitter!

Leave A Reply


*