Tre giorni di talk, dialoghi e interviste seguiti da spettacoli serali e attività di intrattenimento, gioco e svago dedicate a tutti. Sta per partire la settima edizione del Festival StatisticAll, quest’anno centrato sul tema “Ri-Generazioni – Dati, storie e prospettive oltre il Covid-19”, in programma dal 17 al 19 settembre a Treviso. Saranno presenti i protagonisti delle istituzioni, della società e dell’economia che racconteranno le varie tipologie di “rigenerazione” di cui il Festival si fa promotore: statistica, sociale, istituzionale, ambientale, economica, digitale, demografica e culturale.

Promosso come sempre da Istat, Società Italiana di Statistica e Società Statistica “Corrado Gini”, il Festival si svolge nelle tre piazze principali di Treviso, e disponibile in tempo reale quasi integralmente anche in streaming. Cliccando qui è possibile consultare il programma completo.

 Giovedì 16 Settembre si concluderà il ciclo di incontri online “Verso il Festival della Statistica” con un ultimo webinar sul tema “Global challenges presenti e future” dove vengono illustrati e discussi gli orizzonti con cui affrontare le problematiche riguardanti la salute pubblica. “VersoilFestival” è un’iniziativa, avviata nel maggio scorso, che ha lo scopo di introdurre il tema della settima edizione del festival. I webinar fin qui organizzati trattano l’approccio “Ri-generazioni” sotto diversi aspetti tra i quali quello ambientale, sociale e naturalmente statistico e demografico.

Come negli anni passati il palinsesto di StatisticAll prevede spettacoli serali di natura culturale e musicale che concluderanno le giornate del Festival. Questo particolare filone del programma è stato denominato SPEAKERS’ LOGGIA, in quanto tutti gli appuntamenti si svolgeranno sotto la Loggia dei Cavalieri a Treviso.

Ecco il cartello dell’evento:

  • Venerdì 17 Settembre, è previsto Lorenzo Baglioni, che presenta uno show con canzoni, monologhi e interazioni col pubblico su temi inerenti alla didattica, alla scuola e al mondo dei social e della comunicazione.
  • Sabato 18 Settembre, Gabriella Greison, fisica, scrittrice, giornalista e attrice teatrale, propone lo spettacolo “L’alfabeto dell’universo” attraverso le storie di uomini e donne di scienza che hanno cambiato la nostra conoscenza del mondo.
  • Domenica 19 Settembre, Marco Camisani Calzolari, digital Evangelist che da anni persegue il progetto di promuovere presso il grande pubblico l’educazione digitale, incontra il pubblico con la performance “Ri-Generare il futuro”. 
  • L’intervento di MCC, così è noto nel web, anticipa la conclusione del Festival che vede in cartellone Vanni De Luca e il suo spettacolo “Ri-generazioni prodigiose” fatto di giochi e altro dove i numeri sono protagonisti.

Licenza Creative Commons
Cittadini di Twitter è distribuito con Licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 4.0 Internazionale.

La Redazione del Giornale Cittadini di Twitter!

Leave A Reply


*