Sei giornate di appuntamenti in oltre venti location, per oltre centrotrenta eventi e più di cinquemila partecipanti attesi, con il coinvolgimento di aziende, agenzie e personalità del settore. Da ieri preso il via la quarta edizione dei Torino Digital Days, il Festival del Digitale fino al 14 maggio in tutta la città di Torino, con il contributo della Regione Piemonte e il supporto della Camera di Commercio di Torino e di Punto Impresa Digitale. Tema portante di quest’anno è INTELLIGENZE SOSTENIBILI, finalizzato a stimolare una riflessione condivisa sul futuro che ci attende rispetto alla convivenza fra esseri umani ed intelligenze artificiali: un argomento che ha già iniziato a stravolgere le vite delle persone con le sue impressionanti applicazioni. Da qui la scelta di Torino Digital Days di approfondire l’argomento, indagando i potenziali sviluppi di questa tecnologia e cercando di dare risposta alle domande che quest’ultima evoluzione tecnologica sta ponendo attraverso un ricco calendario di workshop, talk, eventi, mostre, performance ed hackathon.
“Il futuro è un luogo che dobbiamo costruire insieme – commenta Federica Toso, Presidente e co-fondatrice Associazione Digital Days – e i Torino Digital Days sono un’occasione per esplorare le strade che possiamo percorrere per renderlo sostenibile e più inclusivo utilizzando la tecnologia come driver. Le intelligenze artificiali ci pongono davanti a una sfida senza precedenti. Dobbiamo prepararci a cogliere al meglio questa opportunità, lavorando insieme per affrontare in modo consapevole l’evoluzione digitale.”
“Il tema di questa edizione ci sta particolarmente a cuore – dichiara Emanuele Romagnoli, co-fondatore e co-organizzatore dei Torino Digital Days – Intelligenze sostenibili è un binomio fondamentale rispetto al mondo digitale e tecnologico dei prossimi anni a venire . Le intelligenze artificiali rappresentano l’orizzonte di sviluppo e di confronto più importante degli ultimi 50 anni, in una dinamica di dialogo tra umani e tecnologie sempre più stimolante. La sostenibilità è invece la rivoluzione copernicana del modo di fare business, non più orientata al profitto ma orientata al pianeta e quindi a noi stessi. In questo senso le due parole hanno guidato i più di cento eventi di questa edizione dei Digital Days, coinvolgendo l’intero tessuto imprenditoriale e creativo della città, oltre che ai cittadini e alle istituzioni.”
A fare da cornice alla presentazione dei Torino Digital Days, Toro Legal Hub, all’interno degli spazi di IN6 Lab, che ospita inoltre Conscious Connection, la mostra personale del collettivo artistico Xaarchive curata e prodotta da Artsted: un’installazione immersiva con una molteplicità di opere d’arte che si posizionano tra il regno digitale e quello fisico. Grazie alla partnership con Artsted, marketplace di arte contemporanea, sarà possibile fruire di contenuti esclusivi attraverso la tecnologia Hololens.
“Le nuove tecnologie, il bio-design e i processi algoritmici – afferma Francesca Rossi Minelli, curatrice della mostra – sono il filo conduttore di Conscious Connection, che mira a essere un’esperienza immersiva in cui viene messo in risalto il rapporto tra digitale e naturale. Il lavoro delle artiste è stato estremamente preciso e si è concentrato sull’utilizzo di software e tecnologie digitali per raccogliere e gestire dati, con l’obiettivo di ricostruire il nostro rapporto con la natura e il non umano.”
Calendario completo qui.
Anche quest’anno i Torino Digital Days mettono in scena i risultati di un lavoro condiviso al quale hanno dato il proprio contributo numerose realtà imprenditoriali del territorio che nel digitale hanno trovato un terreno di cooperazione. Main Sponsor della rassegna sono quest’anno AccessiWay, Aryel, Endurance Overseas, Leading Law, Nastro Azzurro, Parcy, Praxi, Reply Triplesense, Self Coherence, Spin-to, Synesthesia , Veicoli Endurance Group IED, ITS ed ESCP sono gli Educational Partner della manifestazione, che vede anche come Partner Marketers, Grusp e Seiplus.
Partner tecnici: 8 PRODUCTION, Argo Business Solutions, Belka, Bigbag Web, Blank Spaces, BTREES, Enhancers, FrancoAngeli, FuturMakers, GBS, i3P, Officina38, Ribelli, Startup Checklist, Sapere Digitale, Puntozero, Maize, Press Play, Rawfish, Djungle Studio, SmartBuyGlasses, .eyestudios, POPPEA, Wizkey, IUSTO Rebaudengo, Ponderata, Evo, Studio Torta, Double Jump, Sniper, 4DEM, Dark Gallery, Torino Urban Lab, Tiny Bull, The Next Agency, Mailmarketing Facile, Creostudios, CryptoLeges, Directa Sim, ExpHire, Studio Unique, Sbam, SameAI, Reply, Startup Africa Roadtrip, Travelin, Ultraspazio.
Cittadini di Twitter è distribuito con Licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 4.0 Internazionale.